Mercedes e VW, intese con il Canada per le materie prime delle elettriche

Mercedes e VW, intese con il Canada per le materie prime delle elettriche

La fornitura diretta di materie prime necessarie alle batterie, ottenute a impatto ambientale neutro per Co2, e lo sviluppo di nuove tecnologie sono punti al centro del protocollo d'intesa

24.08.2022 ( Aggiornata il 24.08.2022 16:08 )

Mercedes, Rock Tech tra i fornitori di litio

Quanto alla fornitura diretta di litio e la raffinazione di idrossido di litio, invece, in Mercedes è stato siglato un prospetto di intesa con Rock Tech Lithium, dal valore di 10 mila tonnellate ogni anno di idrossido di litio che verranno fornite per la realizzazione delle celle delle batterie.

È un quantitativo sufficiente a produrre circa 250 mila batterie di veicoli elettrici, su un totale di 24 mila tonnellate che l'azienda canadese punta a produrre dal 2024 nell'impianto tedesco di Guben in fase di realizzazione.

"Mercedes sta cercando di aprire nuove strade per acquisire in modo responsabile materie prime che consentano rapidamente l'espansione della produzione di veicoli elettrici.

Garantire un accesso diretto a nuove fonti primarie e sostenibili di materie prime è un passo vitale su questa strada", ha commentato Markus Schaefer, responsabile dell'Ufficio tecnico per la Ricerca e sviluppo e l'approvvigionamento nel Gruppo Mercedes.

Dalla prospettiva canadese, gli accordi siglati con i due player tedeschi dell'industria sono salutati dal ministro per l'Innovazione, la scienza e l'industria, Champagne: "Il Canada sta diventando rapidamente il fornitore green eletto dalle principali case automobilistiche, compresi i costruttori di vertice europei, in un percorso che stiamo affrontando verso un futuro più pulito e più verde. Il Canada è impegnato nel realizzare una catena di approvvigionamento forte e affidabile sulle batterie qui in Nord America, per aiutare il mondo a centrare gli obiettivi climatici globali".

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese