A Linate è attiva la Superfast Charging Station

A Linate è attiva la Superfast Charging Station

La struttura, operativa H24 7 giorni su 7, può ospitare fino a 10 auto elettriche contemporaneamente grazie a 5 colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300 kW

di Giulia Marrone

12.09.2022 ( Aggiornata il 12.09.2022 16:34 )

All'Aeroporto di Linate è possibile ricaricare la propria auto elettrica di ultima generazione in 15/20 minuti, per poi pagare con carta di credito e proseguire la giornata. Questo grazie alla prima Superfast Charging Station, inaugurata oggi e siglata dall'alleanza tra Free To X, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, e SEA, società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa.

Superfast Charging Station dell'Aeroporto di Linate

Superfast Charging Station dell'Aeroporto di Linate

La struttura nasce dall'alleanza siglata tra Free To X, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, e SEA, società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa. Operativa H24 7 giorni su 7, può ospitare fino a 10 auto elettriche contemporaneamente grazie a 5 colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300 kW

Guarda la gallery

Superfast Charging Station: colonnine e potenza

La struttura, coperta da una pensilina e che può ospitare fino a 10 vetture contemporaneamente grazie a 5 colonnine ultrafast con potenza di erogazione fino a 300 kW, è tra le più grandi stazioni presenti in un aeroporto internazionale, è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è alimentata con energia 100% rinnovabile. In termini di capacità e affidabilità, come le altre presenti sulla rete di Autostrade per l'Italia, rappresenta il più alto standard tecnologico. "Fare gli operatori autostradali innovativi oggi vuol dire capire cos'è la tecnologia. Ecco perché è nata la start-up Free To X. L'inaugurazione di oggi è un momento molto importante nella strategia del Gruppo, nel segno della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica, pilastri del nostro Piano di trasformazione", ha dichiarato Elisabetta Oliveri, la Presidente di Autostrade per l'Italia. Lo stesso progetto sarà avviato anche per l'aeroporto di Malpensa.

Il percorso verso la mobilità sostenibile

A ribadire la necessità di un percorso integrato verso la mobilità elettrica, il contenimento delle emissioni e una spinta nella direzione dell'innovazione, anche il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, in collegamento video; il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala; l'Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi; il Presidente ENAC, Pierluigi di Palma; l'Amministratore delegato di SEA, Armando Brunini e l'Amministratore delegato di Free To X, Giorgio Moroni.

Autostrade e Free to X, come prosegue il piano per le colonnine ad alta potenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese