Skoda Enyaq RS iV, non solo coupé le alte prestazioni elettriche

Skoda Enyaq RS iV, non solo coupé le alte prestazioni elettriche

Due motori elettrici e 300 cavalli sono le credenziali di base del suv elettrico Skoda. Dopo Enyaq Coupé, la sigla RS raddoppia

25.10.2022 17:40

Dopo la Coupé ecco arrivare la proposta più sportiva firmata Skoda RS sul suv dalle proporzioni "classiche". Di certo quello con la maggior capacità di carico nel bagagliaio, sebbene le differenze siano davvero marginali. Skoda Enyaq RS iV si annuncia con uno schema a due motori elettrici e batteria da 82 kWh. 

La potenza massima di 220 kW (399 cavalli) è disponibile per 30 secondi e in condizioni precise di carica e temperatura operativa della batteria. Merito a Skoda per la trasparenza sui valori assoluti, potenza che permette un'accelerazione in 6"5 da 0 a 100 km/h e spinge l'Enyaq RS iV fino a 180 km/h, velocità limitata elettronicamente e 20 km/h più alta delle versioni "ordinarie" del suv.

Skoda Enyaq RS iV

Skoda Enyaq RS iV

Il suv elettrico alza l'asticella delle prestazioni e presenta la versione RS da 300 cavalli e due motori elettrici. Migliora lo scatto in accelerazione, insieme a uno stile caratterizzato da dettagli esclusivi: tinta carrozzeria verde Mamba e interni sportivi su tutti

Guarda la gallery

Assetto e stile caratterizzano RS iV

L'impianto tecnico e stilistico è invariato, su architettura MEB troviamo un suv di segmento C superiore, in 4,65 metri di lunghezza e 1,60 metri d'altezza (585 lt il volume di carico, 15 litri più di Enyaq Coupé). L'assetto riduce leggermente il dato, visti i 15 mm all'anteriore e i 10 al posteriore di abbassamento del telaio, che lavora su sospensioni a controllo elettronico.

È un contenuto di serie, come i cerchi da 20 pollici (optional i 21") e le applicazioni estetiche. I dettagli in nero lucido, tra cornice della calandra, applicazioni sul paraurti, calotte degli specchietti, oltre alla calandra Crystal Face, illuminata da 131 led e con un profilo a raccordarsi ai fari Matrix led, sono di serie così come i fari full led posteriori. 

Autonomia e ricarica, il Plug & Charge agevola tutto

La batteria è ricaricabile a 11 kW in corrente alternata, con il caricatore di serie, oppure, in corrente continua da postazioni fino a 135 kW. Spicca la novità del Plug & Charge, introdotta non solo su Enyaq RS; in presenza di colonnine compatibili, basterà collegare il cavo di ricarica all'auto e alla postazione perché avvenga automaticamente il riconoscimento del veicolo, l'autorizzazione all'operazione e la successiva fatturazione. Gli 82 kWh di capacità permettono secondo Skoda un'autonomia superiore ai 500 km.

Interni, due Design Pack a scelta

All'interno di Enyaq RS iV, i sedili sportivi di serie sono riscaldabili e nel Design Pack con rivestimento in pelle sintetica scamosciata. Le cuciture a contrasto sono verde mamba, come la tinta carrozzeria specifica. L'alternativa è nel Design Pack interni con sedili in pelle nera traforata e cuciture grigie. La dotazione è da top di gamma, prevede infotainment connesso da 13 pollici, climatizzatore tri-zona, luci d'ambiente a led. Optional, soluzioni come il tetto apribile e l'head up display.

Dalla presentazione della gamma Skoda Enyaq sono 100 mila le unità prodotte dalla casa ceca, tra tutte le versioni e varianti di carrozzeria previste.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese