Dacia Spring Extreme, la novità è nel motore da 65 cavalli

Dacia Spring Extreme, la novità è nel motore da 65 cavalli

Oltre a un design rivisto e un posizionamento in gamma che sostituisce la precedente Expression, Dacia Spring offre un'alternativa al motore da 45 cavalli (confermato)

13.01.2023 ( Aggiornata il 13.01.2023 16:35 )

Dal lancio è stata scelta da oltre 100 mila automobilisti, per tre quarti privati, Dacia Spring. Il 2023 introduce un nuovo allestimento e un motore più prestazionale, rispetto alla soluzione da 45 cavalli e allestimento Essential, che pure resterà a listino, in Italia.

Farà il prezzo d'attacco a 21.450 euro, mentre a 23.200 euro si posizionerà la Extreme, ordinabile dal prossimo 18 gennaio, prime consegne dalla prossima estate.

La dotazione comprende il pack con navigatore e mappe aggiornabili gratuitamente per 3 anni, restano optional dotazioni come la ricarica veloce e il cavo Modo 2. Optional anche le tinte carrozzeria diverse dalla vernice bianca, mentre è di serie il climatizzatore manuale, già dallo step d'ingresso

Dacia Manifesto, il presente e il futuro prossimo del Marchio

Nuova Dacia Spring: la Gallery

Nuova Dacia Spring: la Gallery

Grazie al prezzo d’attacco, che arriva a 9.460 euro con gli incentivi rottamazione, la nuova segmento A, 100% elettrica, firmata Dacia, è il modello "a batterie" più accessibile sul mercato

Guarda la gallery

Motore più potente, autonomia invariata

A fronte di un motore da 65 cavalli, Dacia Spring Extreme non riduce l'autonomia di marcia, sempre da 220 km nel ciclo WLTP e di 305 km nel ciclo urbano WLTP. Oltre alla novità tecnica del motore con 20 cavalli in più, anche l'ottimizzazione del cambio consente un'efficienza maggiore alla guida e una prontezza superiore in accelerazione.

Come viene guidata la Spring?

Lanciata sul mercato nel 2021, la Spring fornisce uno spaccato interessante del suo utilizzo da parte degli oltre 100 mila clienti: la percorrenza media giornaliera rilevata è stata di 31 chilometri, a una velocità di 26 km/h. Quanto alle abitudini di ricarica, il 75% dei clienti carica la batteria a casa, per un tempo medio di 3,5 ore.

Al debutto sulla Spring, l'allestimento Extreme presentato al Motor Show di Bruxelles verrà esteso ad altri modelli Dacia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato): Sandero, Duster e Jogger.

Il tratto estetico distintivo della citycar elettrica nel nuovo allestimento, che va a sostituire la Expression, è nei dettagli color marrone-rame, presenti sia all'esterno che sulle cuciture dei sedili e gli inserti in plancia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese