Stellantis investe in Indiana per la produzione dei motori elettrici

Stellantis investe in Indiana per la produzione dei motori elettrici

Dopo l'impegno sulla produzione di batterie e altri investimenti, Stellantis farà il modulo elettrico di trazione in tre stabilimenti nello Stato dell'Indiana. Ecco quanto vale l'investimento

28.02.2023 ( Aggiornata il 28.02.2023 16:10 )

Con l'annuncio di un investimento da 155 milioni di dollari su tre stabilimenti Stellanti in Indiana, salgono a 3,3 miliardi di dollari quelli stanziati verso i siti produttivi collocati nello Stato nel midwest per realizzare gli obiettivi di elettrificazione negli USA.

Stellantis ha già investito nella joint venture con Samsung SDI per realizzare una Gigafactory, nonché sulla produzione di un nuovo motore termico per veicoli ibridi e di una nuova trasmissione. I 155 milioni di dollari annunciati quale ulteriore impegno da parte di Carlos Tavares andranno su tre siti produttivi, per la realizzazione dell'unità elettrica di trazione EDM.

Il motore per i pick-up e le grandi auto elettriche

A essere coinvolti saranno gli stabilimenti di Indiana Transmission, Kokomo Transmission e Kokomo Casting Plants. I primi esemplari di unità elettrica verranno assemblati dal terzo trimestre del 2024. Sarà un motore elettrico installato sulle piattaforme STLA Frame e STLA Large, ovvero, le basi destinate ai pick-up elettrici Stellantis negli USA e, STLA Large, i grandi modelli di berline e suv. 

L'Electric Drive Module racchiude, in un unico alloggiamento, il motogeneratore, l'elettronica di potenza e la trasmissione. Nella specifica pensata per l'installazione su architetture STLA Frame e Large avrà una batteria che garantirà un'autonomia di marcia fino a 800 km.

Gli obiettivi di elettrificazione Stellantis in Nord America

Nel 2023 Stellantis lancerà negli USA il primo modello elettrico, con il RAM Pro Master aprirà una via che porterà ad avere più di 25 modelli elettrici entro il 2030. Sarà l'anno in cui l'obiettivo del Gruppo è di realizzare il 50% dei volumi di vendita, negli USA, con modelli elettrici.

"Mentre proseguiamo, con successo, la nostra fase di transizione verso un futuro di decarbonizzazione in Europa, stiamo definendo adesso quegli stessi elementi fondamentali per il mercato nord americano. 

Combinando i vantaggi dell'EDM con le nostre nuove piattaforme incentrate sull'elettrico e innovative tecnologie sulle batterie, offriremo ai nostri clienti una varietà di modelli elettrici con prestazioni e autonomia senza pari e e a prezzi più accessibili", ha commentato Tavares. "Con le nostre competenze e capacità produttive interne lo faremo con maggiore flessibilità ed efficienza".

Stellantis impiega 7.000 dipendenti nei siti produttivi nello Stato dell'Indiana, 265 dei quali sono stati garantiti dai nuovi investimenti stanziati sulla produzione del modulo integrato di trazione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese