Audi sceglie il vetro riciclato per produrre il parabrezza del Q4 e-tron

Audi sceglie il vetro riciclato per produrre il parabrezza del Q4 e-tron

L'idea sarà per la prima volta messa in pratica nel settore automotive: il materiale riutilizzato comporrà il 30% del totale del vetro

di Redazione

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 17:32 )

Audi porta l'innovazione ecologica nel settore automobilistico: per la realizzazione dei parabrezza del nuovo Audi Q4 e-tron verranno utilizzati componenti composti al 30% da vetro riciclato proveniente dai cristalli giunti a fine vita. La Casa dei Quattro Anelli ha deciso di integrare il progetto pilota 'GlassLoop' nel processo produttivo dei suoi SUV elettrici di classe C, diventando così il primo costruttore premium al mondo ad adottare il ciclo chiuso del vetro nel settore automotive.

Audi Q4 e-tron, la prova su strada

Audi Q4 e-tron, la prova su strada

L'Audi Q4 e-tron, il nuovo Suv elettrico della Casa tedesca, si mette alla prova sulle strade alpine

Guarda la gallery

Un progetto mai visto prima

Fino ad oggi, il vetro riciclato proveniente da parabrezza e tetti panoramici non riparabili veniva destinato a utilizzi secondari come la produzione di bottiglie o materiali isolanti. Il processo di riciclo di Audi sarà presentato ufficialmente durante il Greentech Festival di Berlino, manifestazione ecologica in programma dal 14 al 16 giugno. Grazie alla collaborazione con esperti del settore come Reiling Glas Recycling, Saint-Gobain Glass e Saint-Gobain Sekurit, il progetto pilota ha dimostrato che il ciclo chiuso dei materiali ad alto consumo energetico può essere integrato con successo nei processi produttivi.

Come funziona il riciclo dei materiali

Il procedimento prevede l'efficace macinazione dei cristalli giunti a fine vita, seguita da un processo di purificazione e trasformazione del materiale in granuli, pronti per una nuova fusione. 

Audi A6 model year 2024 e A7 Sportback, la dotazione è più ricca

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese