Auto elettriche: rallenta la domanda e Panasonic riduce la produzione

Auto elettriche: rallenta la domanda e Panasonic riduce la produzione

La presentazione dei risultati nel terzo trimestre dell'anno evidenzia una contrazione degli utili annui rispetto alle stime e annuncia un freno alla produzione per adeguare le scorte al livello della domanda

31.10.2023 ( Aggiornata il 31.10.2023 10:36 )

Dopo le mosse di alcuni Costruttori, con Volkswagen a fermare per due settimane gli stabilimenti in Germania dai quali escono le ID.3, il rallentamento della domanda di auto elettriche ha ripercussioni anche lungo la catena di valore e, nello specifico, su chi produce celle per i pacchi batterie.

Panasonic annuncia il rallentamento della produzione in Giappone, per "correggere la disponibilità di scorte alla luce della compressione della domanda".

Celle, quelle prodotte da Panasonic nei siti nipponici, destinate a fornire modelli per i mercati globali: il rallentamento della produzione è una prima risposta per evitare di giungere allo stop.

General Motors ferma la produzione di due elettriche: "Non c'è domanda"

Negli USA regge la domanda delle elettriche incentivate

Tra i fattori indicati dal responsabile finanziario del Gruppo Panasonic, alla presentazione dei risultati del Q3 2023, all'origine della diminuzione della produzione vi è il calo della domanda su alcuni modelli di auto elettriche, uscite negli USA dal perimetro di applicazione degli incentivi a causa dell'incremento dei prezzi di listino.

Un cambiamento di scenario sostanziale per la divisione Panasonic responsabile della produzione di celle per batterie, rispetto a quella che era stata la domanda, molto più solida, registrata nel primo trimestre dell'anno. Il taglio della produzione, rispetto al trimestre precedente è nell'ordine del 60%.

Lo scenario è sostanzialmente diverso per la produzione Panasonic negli USA, con la Gigafactory Tesla in Nevada a giocare la parte del leone per volumi; la domanda resta stabile per il mercato interno, come la produzione di celle destinate a modelli come Tesla Model 3 e Model Y, compresi nel campo di applicazione degli incentivi.

Cariad, odissea del Gruppo VW: ritardi e posti di lavoro a rischio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese