Cariad, odissea del Gruppo VW: ritardi e posti di lavoro a rischio

Cariad, odissea del Gruppo VW: ritardi e posti di lavoro a rischio

La divisione software del colosso tedesco è in difficoltà sui tempi e sono a rischio i posti di lavoro

di Francesco Forni

31.10.2023 ( Aggiornata il 31.10.2023 10:19 )

Cariad, la divisione software del Gruppo Volkswagen, continua la sua odissea. La business unit, una delle chiavi dei futuri modelli, sempre più sviluppati alla guisa di un device, ha in programma di tagliare 2.000 posti di lavoro.

Sarebbe il risultato di una pesante ristrutturazione, che porterà ritardi nello sviluppo della architettura software 1.2 necessaria per lo sviluppo dei prossimi modelli elettrici.

Si tratta di vetture a brevissimo termine, molto attese sul mercato. Il posticipo sarebbe di 16-18 settimane e riguarda Audi Q6 e-tron e Porsche Macan elettrica. Due chiavi per il futuro prossimo del Gruppo.

Ritardi pesanti nel Gruppo Volkswagen

E soprattutto la piattaforma software 2.0, quella che avrebbe dovuto rappresentare il grande salto di qualità per le BEV di VW, sarebbe stata schedulata per il 2028, con un considerevole ritardo rispetto alla pianificazione iniziale del 2025. Un ritardo dovuto una totale riqualificazione.

Il domino coinvolge tutto il settore. Anche la piattaforma SSP, la Scalable Systems Platform, che dovrebbe riunire tutti i pianali di modelli elettrici e non e consentire di pareggiare il margine di profitto tra auto a batteria e a motore termico (ora a netto vantaggio delle seconde) è stata rinviata al 2028.

Una frenata che potrebbe costare altre fette di mercato.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Volkswagen nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese