Ioniq 5 N, Hyundai lancia la sportivissima elettrica in Italia: i prezzi

Ioniq 5 N, Hyundai lancia la sportivissima elettrica in Italia: i prezzi

I numeri non mancano al progetto di sportiva media Hyundai, tra velocità massima e potenza di picco del sistema elettrico. Ecco quanto costa guidare i 650 cavalli alla spina

di F.P.

02.02.2024 ( Aggiornata il 02.02.2024 17:14 )

Originalità e specificità non mancano a Hyundai Ioniq 5. Ora, arriva sul mercato anche la specializzazione sportiva, Ioniq 5 N Performance, disponibile in Italia con prezzi da 76.900 euro. No, non è un modello che beneficia degli incentivi auto, essendo fissata la soglia massima di prezzo a 42.700 euro iva inclusa. 

Originale per il design, a metà strada tra il crossover e la hatchback. Poi, le dimensioni, perché in ingombri equivalenti a un'auto termica di segmento D, Ioniq 5 N (come le versioni più "tranquille") offre spazio a bordo degno di un segmento superiore: il passo è di 3 metri esatti, un valore da modello di segmento E.

Hyundai IONIQ 5 N, le foto

Hyundai IONIQ 5 N, le foto

Estetica sportiva, doppio motore, 650 CV, 0-100 km/h in 3”4 e velocità massima di 258 km/h. Ecco come si presenta la prima elettrica di serie ad alte prestazioni della Casa coreana

Guarda la gallery

Sportiva e veloce, il peso resta importante

Presentata da Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) nel 2023 dopo un lungo percorso di sviluppo, la Ioniq 5 N mette sul piatto numeri buoni per dichiararla sportiva vera. T

ranne uno, che poi è il neo di quasi tutte le elettriche: il peso. I 2.275 kg sono una massa importante da gestire nella dinamica di marcia e l'assetto controllato elettronicamente è chiamato a un lavoro intenso per provare a neutralizzare gli effetti di una massa così importante. Il differenziale a controllo elettronico è parte integrante di questo quadro sulla dinamica di marcia.

In compenso, per prestazioni velocistiche e potenza, Ioniq 5 N finisce dritta nell'elenco delle supersportive: 650 cavalli, due motogeneratori elettrici e molteplici modalità di guida e gestione del recupero energetico. Non mancano i sistemi "replica" della sportività termica, ovvero, la sonorità artificiale N Active Sound e la simulazione di cambiata N e-shift. Per sentirsi come su un'auto sportiva secondo i dettami classici.

Prestazioni e autonomia

Va forte la 5 N, raggiunge i 260 km/h e dichiara un'autonomia di 448 km nel ciclo WLTP, grazie alla batteria da 84 kWh.

L'architettura e-GMP nativa elettrica è uno dei punti forti del progetto, per lo spazio offerto e le possibilità di aggiornamento over-the-air del sistema, che non manca della presa di ricarica V2L per dispositivi esterni. Senza contare l'integrazione ottimizzata della batteria sulla scocca, opportunamente irrigidita con punti extra di saldatura sulla Ioniq 5 N.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese