Ford prepara una piattaforma per piccole auto elettriche

Ford prepara una piattaforma per piccole auto elettriche

L'Ovale Blu corre da solo per sfidare, soprattutto sul prezzo, Tesla e le Case costruttrici cinesi

di Francesco Forni

12.02.2024 ( Aggiornata il 12.02.2024 09:27 )

Ford corre da sola nella sfida di portare sul mercato auto elettriche a un prezzo competitivo e accessibile. La sfida diretta, e vitale a medio termine, è quella con Tesla e le Case costruttrici cinesi, attuali protagoniste nei numeri di vendita delle vetture a batterie, minacciando di diventare dominanti.

Jim Farley, CEO dell’Ovale Blu, è stato chiaro con gli analisti durante la comunicazione dei risultati finanziari del quarto trimestre dello scorso anno. “Ford sta adattando gli investimenti, puntando maggiormente su auto elettriche più compatte. Due anni fa abbiamo fatto una grossa scommessa, mettendo in piedi una squadra di grande talento per sviluppare auto elettriche a basso costo. Si tratta di un piccolo team con alcuni dei migliori ingegneri disponibili specializzati in auto elettriche. È nato come start-up separata dalla casa madre. Ha sviluppato una piattaforma flessibile, adatta a diversi tipi di automobili”.

Più Ford elettriche

In Europa, soprattutto, Ford attualmente sul mercato ha solo la grande la Mustang Mach-E. Sarà affiancata tra poco anche dal nuovo Explorer, dalla Puma elettrica, al Gen-E, e dalla Capri.

Serviranno anche altri modelli per fare numeri e utili. Ecco che la nuova piattaforma compatta elettrica, nei piani accessibile economicamente a molti più clienti, potrebbe portare al ritorno di modelli popolari delle dimensioni di Fiesta e Focus, anche se con nomi diversi.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Ford nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese