Volkswagen avvia con BP la rete di ricarica ultrarapida

Volkswagen avvia con BP la rete di ricarica ultrarapida

Le prime stazioni verranno introdotte in Germania e Regno Unito, poi arriverà l'espansione in altri paesi europei. I vantaggi della ricarica a 150 kW senza i limiti della connessione all'alta tensione

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 17:19 )

Parte da Dusseldorf, con il primo Flexpole operativo, la collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e la compagnia petrolifera BP per lo sviluppo di un'infrastruttura di ricarica di auto elettriche. Germania e Regno Unito sono le prime aree sulle quali andrà a proliferare l'installazione di postazioni di ricarica a due prese, con l'obiettivo di arrivare a 4.000 nuovi punti nel giro di 24 mesi.

Guardando al 2024, invece, l'espansione in altri paesi europei, oltre al potenziamento ulteriore in Germania e Regno Unito, porterà a contare 8.000 punti di ricarica.

Colonnine ultrarapide su rete a bassa tensione

Si tratta di stazioni rapide e ultrarapide di nuova installazione, con potenze fino a 150 kW. Il vantaggio dell'architettura Flexpole è nel riuscire a offrire potenze di ricarica elevate senza la necessità di un allaccio della stazione alla rete elettrica ad alta tensione. Il "contenitore energetico" è a sua volta un accumulatore, quest'ultimo collegato alla rete elettrica a bassa tensione.

Si supera uno degli ostacoli principali alla diffusione di un'infrastruttura veloce e i punti Flexpole verranno integrati nei sistemi connessi delle elettriche a marchio Volkswagen, Seat, Skoda, Cupra, quali postazioni suggerite dal navigatore in funzione della prossimità al percorso del veicolo.

Infrastruttura di ricarica, la nota dolente delle elettriche

L'implementazione di nuove partnership fa parte del piano di sviluppo dell'infrastruttura di ricarica da parte del Gruppo, ottica nella quale rientra anche una politica di prezzi fissi per la quota energia, in fase di introduzione sul mercato.

"Come promesso nel corso del Power Day, stiamo guidando l'espansione dell'infrastruttura di ricarica in Europa ad alta velocità. Insieme con BP introdurremo migliaia di stazioni veloci e in un brevissimo lasso temporale", spiega Thomas Schmall, componente del CdA del Gruppo VW a.d. di Volkswagen Group Components.

"Adesso è cruciale la rapida espansione della rete di ricarica. Perché ciò accada, i nostri caricatori veloci, flessibili, rappresentano una soluzione perfetta, visti i costi e i tempi minimi richiesti per l'installazione".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese