Stellantis, ricarica facile con i servizi Free2Move Charge

Stellantis, ricarica facile con i servizi Free2Move Charge

Dall''installazione del wallbox domestico alle soluzioni di ricarica su rete pubblica, passando per le esigenze dei gestori delle flotte di auto elettriche, Free2Move Charge offre soluzioni su misura

27.06.2023 ( Aggiornata il 27.06.2023 16:19 )

La promessa che accompagna il lancio di Free2Move Charge, servizio della divisione Charging & Energy del Gruppo Stellantis, è decisamente ambiziosa. Garantire ai clienti di auto elettriche la "easy to always be charged".  Batteria sempre carica e facilmente.

I limiti dell'infrastruttura di ricarica, specialmente quella italiana, sono un freno - tra i principali, peraltro - alla diffusione di una mobilità che si vorrebbe interamente elettrica al 2035.

Stellantis lancia SiliconAuto: nuovi semiconduttori in fase di sviluppo

Free2Move Charge Home per i privati

Le soluzioni firmate Free2Move Charge spaziano da una proposta su misura dei clienti privati, una ritagliata sulle esigenze dei gestori di flotte e, infine, un "passepartout" che permetta di ricaricare da quanti più punti di ricarica pubblica possibile.

I clienti potranno personalizzare e variare i servizi ai quali accedere. Con Free2Move Charge Home, ad esempio, è prevista l'installazione, il finanziamento all'acquisto e la copertura in garanzia dei sistemi di ricarica domestica. Le diverse tipologie di Wallbox, quindi.

L'infrastruttura di ricarica a misura di flotta

Con Free2Move Charge Business, invece, l'analisi dei clienti azienda dà un supporto a 360 gradi. Si parte dalla stima dei costi iniziali per approntare un'infrastruttura di ricarica a quelli futuri, passando per il corretto dimensionamento dei punti di ricarica in base alla flotta. Ancora, l'installazione, manutenzione e gestione degli accessi ai punti di ricarica, fino alle soluzioni di ricarica "on the go", su rete pubblica.

L'accesso alla rete pubblica 

Un aspetto, quest'ultimo, al quale Free2Move Go garantisce l'accesso alla rete, il pagamento delle ricariche, oltre a servizi che andranno ad arricchire il pacchetto di soluzioni. Il Plug&Charge è tra i contenuti più interessanti, poiché elimina la necessità di utilizzare app o tessere per avviare e pagare la ricarica. Lo scambio dati, l'identificazione dei veicolo, avviene con una comunicazione attraverso i connettori del cavo di ricarica. Con Free2Move Go, inoltre, sarà possibile prossimamente prenotare una ricarica, accedere a pacchetti prepagati e ricevere un servizio di ricarica "on demand", sul posto.

Tutti i servizi della gamma Free2Move Charge troveranno integrazione con la futura tecnologia infotainment SmartCockpit che Stellantis porterà sul mercato dal 2024. 

“Con l’accelerare dell’uso dei veicoli elettrici, i nostri clienti ci richiedono di essere molto di più di semplici provider di mobilità”, commenta Ricardo Stamatti, vicepresidente senior della Charging & Energy Business Unit di Stellantis. “Stiamo compiendo un importante passo in avanti attraverso la definizione di una business unit dedicata che supporterà la nostra ambiziosa strategia di elettrificazione e agirà come naturale estensione dei nostri brand iconici.

Free2move Charge è la prima implementazione di questo approccio, un esempio concreto della nostra volontà di offrire prestazioni, sostenibilità e libertà di mobilità elettrificata per tutti”.

L'automobilista confuso: la fretta dell'elettrico

L'automobilista confuso: la fretta dell'elettrico

Per la rubrica "L'automobilista confuso", le riflessioni di Pasquale di Santillo, sulle decisioni politiche in tema di auto elettriche, a margine della 24 ore di Les Mans, che ha visto circa 400.000 spettatori in pista per seguire una gara di auto non elettriche

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese