Stellantis lancia SiliconAuto: nuovi semiconduttori in fase di sviluppo

Stellantis lancia SiliconAuto: nuovi semiconduttori in fase di sviluppo

Il Gruppo italo-francese stringe una partnership con Foxconn pensata esclusivamente per le auto elettriche

di Redazione

21.06.2023 ( Aggiornata il 21.06.2023 11:36 )

Stellantis e Hon Hai Technology Group, meglio noto come Foxconn, hanno annunciato la creazione di SiliconAuto, una joint venture che, a partire dal 2026, si occuperà della progettazione e della vendita di una nuova gamma di semiconduttori pensati per l'industria automobilistica, inclusa ovviamente Stellantis.

Stellantis e Foxconn, insieme per il futuro elettrico

"Stellantis beneficerà di una costante fornitura di componenti essenziali, fondamentale per promuovere la rapida trasformazione in termini di software dei nostri prodotti", ha dichiarato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis. "Il nostro obiettivo è quello di realizzare veicoli perfettamente connessi con la vita quotidiana dei nostri clienti e di offrire prestazioni ai vertici del settore anche anni dopo l’uscita dalla fabbrica. Grazie a questa joint venture possiamo creare innovazioni ad hoc tramite una partnership efficiente".
"Ci attende un futuro di straordinaria mobilità elettrica sostenuta dall’integrazione verticale di prestazioni e risorse garantita da SiliconAuto ai nostri partner", ha affermato Jerry Hsiao, Chief Product Officer di Foxconn. "L’energia sviluppata dalla collaborazione consentirà ai nostri clienti di diventare più competitivi".

Stellantis e Archer, obiettivo 2024 per produrre i primi aeromobili elettrici

SiliconAuto avrà sede in Olanda, con un management costituito da dirigenti di entrambe le aziende. Stellantis fornirà a SiliconAuto le competenze e il know-how necessari per poter offrire le capacità richieste dai veicoli elettrici a batteria e dalle piattaforme di veicoli plurialimentati del futuro.

Semiconduttori, l'UE vuole fermare l'importazione dall'Asia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese