Mercedes installa le prime tre stazioni di ricarica: saranno aperte a tutti

Mercedes installa le prime tre stazioni di ricarica: saranno aperte a tutti

L'obiettivo dell'azienda è di installare 2mila stazioni entro il 2024 e arrivare a 10mila entro il 2030: ognuna sarà dotata di servizi di estremo comfort e sicurezza

di Redazione

29.08.2023 ( Aggiornata il 29.08.2023 14:43 )

Mercedes-Benz si appresta ad entrare nel settore delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici ad alta potenza, annunciando l'apertura delle prime tre stazioni da ottobre 2023. Questa mossa ambiziosa fa parte di un piano più grande che mira a installare 2mila stazioni entro il 2024 e superare quota 10mila entro il 2030. Le prime tre stazioni saranno localizzate rispettivamente negli Stati Uniti, in Cina e in Germania.

Le nuove stazioni di ricarica ultrafast vicino Roma

Colonnine aperte a tutte

Oltre a fornire una potenza di ricarica fino a 400 kW, supportando vari standard di ricarica come CCS1, CCS2, NACS e GB/T, queste stazioni si concentreranno anche sull'offrire un'esperienza completa agli utenti. Saranno dotate di servizi di ristoro, aree per snack e servizi igienici, insieme a una rete di telecamere di sorveglianza per la sicurezza degli utilizzatori.

Queste stazioni di ricarica non saranno esclusive per i veicoli Mercedes-Benz, ma saranno aperte anche ad altri marchi, ma ovviamente i possessori di veicoli Mercedes avranno vantaggi esclusivi come l'accesso al servizio di prenotazione Mercedes-Benz me Charge. Inoltre, le stazioni supporteranno il Plug & Charge, permettendo agli utenti di avviare la ricarica appena il cavo viene collegato, senza bisogno di app o card di gestione.

Non solo colonnine di ricarica

Una caratteristica interessante sarà l'implementazione di pali della luce "intelligenti" che non solo moduleranno la luce in base alle condizioni atmosferiche, ma utilizzeranno pannelli LED per fornire informazioni sulla disponibilità delle colonnine e sullo stato di ricarica.

Tesla Supercharger 4: la velocità di ricarica nei documenti segreti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese