Mercedes, nuovo caricatore portatile fino a 22 kW

Mercedes, nuovo caricatore portatile fino a 22 kW

Intelligente, versatile e connesso a internet, il Flexible Charging System Pro semplifica il processo di ricarica fornendo informazioni via app

di Gianluca Guglielmotti

29.02.2024 ( Aggiornata il 29.02.2024 09:56 )

Mercedes ha da poco presentato il nuovo caricatore portatile intelligente, versatile e connesso. Capace di raggiungere i 22 kW di potenza, è l’ideale per poter gestire al meglio il processo di ricarica del proprio veicolo ibrido o elettrico (come quelli della famiglia EQ della Stella) con tutta tranquillità. Si chiama Flexible Charging System Pro e si pone l’obiettivo di semplificare in tutto e per tutto l’intera fase di ricarica del veicolo, fornendo dati utili al conducente circa tempistiche, potenza di ricarica e molto altro.

Mercedes Flexible Charging System Pro, come funziona

Alla vista potrebbe sembrare un classico caricabatterie domestico, dotato di trasformatore e regolatore di tensione: tuttavia, il Flexible Charging System Pro è in grado di offrire molto di più. Il caricatore si pone l’obiettivo di essere la “perfetta wallbox portatile”, come dichiarato sul sito del costruttore tedesco. Una soluzione "All-in-One" per risolvere tutti i grattacapi legati alla ricarica di un veicolo elettrificato, essendo chiaramente conforme a tutti i principali standard di sicurezza e avendo superato innumerevoli test di durata e resistenza. Essendo connesso alla rete, la fase di ricarica può essere facilmente monitorata anche dall’app nativa di Mercedes Charger App per smartphone Andoird o Apple, così da sapere esattamente, in qualsiasi momento lo stato di ricarica, il tempo restante e la potenza attualmente erogata. È stato progettato per gestire fino a 22 kW in totale sicurezza, a seconda sempre della potenza dell’infrastruttura domestica o del caricatore di bordo del veicolo.

Intelligente, sicuro e smart

Con il caricatore sono inclusi anche diversi adattatori, per poter assicurare la massima libertà di spostamento in diversi paesi del mondo, sfruttando al meglio le differenti infrastrutture di ricarica domestica. È anche in grado di rilevare la presenza del singolo adattatore, così da regolare la potenza di ricarica in base agli standard del paese. Il sistema risulta poi intelligente nel capire l’effettiva disponibilità da parte della rete dalla quale si sta ricaricando: capta eventuali picchi o cali di tensione, così da proteggere l’impianto ad alto voltaggio del veicolo e regolare la potenza in base alla disponibilità del contatore. Dispone anche di un rilevatore di temperatura interno (progettato per interrompere la ricarica al superamento di una temperatura limite) ed è anche impermeabile secondo lo standard IP67. Il caricatore è dotato, inoltre, di sacca finemente rifinita, con logo Mercedes e cuciture pensate per gestire l’usura nel tempo, oltre a resistere ai circa 5 kg del sistema di ricarica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese