Mercedes EQ, dal 2024 nuova sigla per le elettriche

Mercedes EQ, dal 2024 nuova sigla per le elettriche

Sarà con il debutto del nuovo modello compatto che Mercedes riorganizzerà le sigle delle versioni elettriche, superando l'utilizzo del brand EQ

12.01.2023 ( Aggiornata il 12.01.2023 15:38 )

Adotterà una denominazione diversa, Mercedes, per le proprie auto elettriche a partire dalla fine del 2024. Tra poco più di un anno scopriremo i nuovi modelli di segmento C a batteria, proposte che fino a oggi sono state classificate tra le Mercedes EQ. 

Cambierà strategia la Casa di Stoccarda, superando un brand introdotto nel 2016 e che ha fatto compiere i primi passi nel mondo dell'elettrico con EQV ed EQC. Sono stati, poi, i progetti EQS ed EQE, berline e Suv, a imprimere un'accelerazione tecnica, i primi a potersi considerare dei nativi elettrici, perché sviluppati su una moderna architettura su misura della tecnica elettrica. 

Mercedes EQA 250, il test del Suv elettrico compatto

Mercedes EQE Suv

Mercedes EQE Suv

Guarda qui le foto della Mercedes EQE Suv, la nuova vettura elettrica della Stella

Guarda la gallery

Mercedes, posizionamento e Marchio da adeguare

Secondo le anticipazioni diffuse dal quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt, per continuare il percorso di elettrificazione, da fine 2024, Mercedes adotterà una diversa strategia e abbandonerà la sigla EQ. Entro il 2025 il marchio punta a offrire un'alternativa elettrica per ogni modello a listino, così la stessa linea di naming andrà riorganizzata.

La posizione ufficiale del marchio conferma, indirettamente, le anticipazioni: "Con l'obiettivo del nostro brand Mercedes di diventare interamente elettrico entro la fine del decennio, adegueremo il posizionamento dei veicoli e, di conseguenza, l'utilizzo del Marchio in linea con i tempi; è, però, troppo presto per scendere nei dettagli". 

Prima di modificare la denominazione delle Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) elettriche, ci sarà tempo per accogliere sul mercato il fuoristrada EQG, trasformazione del Classe G in elettrico. 

Nel 2024 scopriremo un nuovo progetto di segmento C, attualmente in fase di sviluppo e con i muletti ad anticipare forme da berlina. Per un'offerta che già conta i suv Mercedes EQA ed EQB, il lancio di una terza elettrica compatta è l'occasione ideale per riorganizzare la denominazione dei modelli elettrici.

Mercedes come Tesla, prepara una rete di ricarica ad alta potenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese