Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nissan, Qashqai con l'automazione ProPilot nel 2017

Il sistema debutta in Giappone sul monovolume Serena, permette la guida automatica in autostrada su singola corsia. Nel 2020 gestirà anche la marcia in città

Nissan, Qashqai con l'automazione ProPilot nel 2017

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 lug 2016 (Aggiornato alle 17:15)

Prima tappa, il Giappone, sul monovolume Serena. Poi altri mercati, l'Europa. Altri modelli, Nissan Qashqai, ad esempio. Il sistema di automazione alla guida Nissan ProPilot ha davanti a sé un piano di sviluppo definito. Si comincia con la gestione di uno scenario di guida "semplificato", la marcia in autostrada, all'interno di una singola corsia. Grazie alle immagini riprese da una telecamera ed elaborate da un potente software, l'elettronica interpreta lo scenario in cui si sta muovendo il veicolo e interviene autonomamente sul volante, il freno e l'acceleratore per sostituirsi al guidatore.

Si attiva da un tasto sul volante e Nissan ProPilot prende le redini dell'auto, mantenendo la velocità impostata dal guidatore, che si trasforma in passeggero. La scansione tridimensionale dell'ambiente circostante va a leggere anzitutto la segnaletica orizzontale, per individuare i "confini" della corsia all'interno della quale tenere l'auto, dopodiché rileva tutti i veicoli intorno e regola l'andatura, intervenendo sul freno, se necessario, fino ad arrestare il veicolo. Una curva? L'elettronica gestisce il volante senza difficoltà.

In Europa verrà proposto su Nissan Qashqai a partire dal 2017, mentre un anno più tardi è già pianificata la prima evoluzione del ProPilot, capace di gestire anche il cambio di corsia in autostrada. Per un'applicazione nella marcia in città, invece, si dovrà attendere il 2020, quando verranno implementate le funzioni per gestire l'infrastruttura urbana e gli incroci. 

Nissan Qashqai Black Edition

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi