Co-Driver, il dispositivo che segnala gli autovelox in tempo reale

Co-Driver, il dispositivo che segnala gli autovelox in tempo reale

Realizzato dalla danese Ooono, il piccolo strumento fornisce indicazioni anche su ostacoli come cantieri, incidenti o veicoli in panne

di Redazione

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 10:06 )

Un vero e proprio segnalatore di autovelox e altri imprevisti che ogni giorno incontriamo sulle strade, tra cui cantieri o auto in panne, il tutto in tempo reale: è Co-Driver, un nuovo dispositivo realizzato dall'azienda danese Ooono che aiuta l'automobilista tramite segnali acustici e visivi.

Ooona Co-Driver, come funziona

Co-Driver non è ingombrante, ma piccolo e discreto, in modo da non richiedere di distrarsi dalla guida. Ed è applicabile in diversi punti dell'auto. È fondamentale avere uno smartphone, dato che il Co-Driver, per funzionare, deve sfruttare dati, Bluetooth e GPS. Occorre dunque scaricare l'app - eseguita sempre in background - e collegare il proprio telefono cellulare al dispositivo: Co-Driver si avvia automaticamente quando l'auto è in movimento e non richiede alcun abbonamento. Per segnalare o confermare la presenza di un autovelox basta toccare una volta il dispositivo; due volte se si tratta di pericoli stradali, come incidenti, veicoli in panne, oggetti in carreggiata o altro. Naturalmente, a fornire indicazioni può provvedere anche la community.

Annullata la sanzione per eccesso di velocità: l'autovelox non era omologato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese