Annullata la sanzione per eccesso di velocità: l'autovelox non era omologato

Annullata la sanzione per eccesso di velocità: l'autovelox non era omologato

Una società di Belluno è riuscita a farsi annullare una multa per eccesso di velocità: il dispositivo non era neanche posizionato in una strada con requisiti adatti

di Redazione

05.07.2023 ( Aggiornata il 05.07.2023 15:49 )

Il giudice di Pace di Treviso ha emanato un verdetto favorevole all'associazione bellunese, annullando la sanzione emessa dal Comune di Riese Pio X nei confronti di una società del luogo. L'azienda in questione, utilizzando un veicolo aziendale, ha superato il limite di velocità imposto di 4,20 Km/h, ricevendo così una multa di 42 euro.

Multe stradali non sempre giuste: come contestarle

I motivi dell'annullamento

Secondo quanto annunciato dall'Associazione Nazionale dei Consumatori e delle Micro Imprese di Belluno, che ha seguito l'intera vicenda, il giudice di Pace ha accolto le diverse contestazioni sollevate. In particolare, è stato evidenziato che l'autovelox oggetto di contestazione non era stato omologato, in violazione delle norme di sicurezza. Inoltre, è emerso che l'apparecchio era stato installato su una strada priva dei requisiti necessari, senza la presenza di guardrail protettivi e senza la "gabbia" obbligatoria per prevenire incidenti elettromagnetici, limitando l'accesso alle persone.

Codice della Strada: al via le modifiche?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese