Marchionne sostituisce Wester: non è più capo di Alfa e Maserati

Marchionne sostituisce Wester: non è più capo di Alfa e Maserati

L’uomo che ha fatto Ghibli, Levante e Giulia torna a fare il direttore tecnico di FCA. Il nuovo CEO dei marchi di lusso è un americano

di Alberto Sabbatini

24.05.2016 11:06

Appena una settimana dopo il lancio della nuova Giulia, Sergio Marchionne sostituisce il CEO di Alfa Romeo e Maserati. L’ing. Harald Wester, che era amministratore delegato (CEO) dei due marchi di lusso e aveva lavorato personalmente al rilancio dei due brand prima con il progetto della Maserati Ghibli e Levante, poi con la Giulia, viene sostituito da Reid Bigland, americano, attuale capo di FCA Canada.

Wester probabilmente paga i ritardi nello sviluppo dell’Alfa Romeo Giulia, che era stata presentata lo scorso giugno 2015, che doveva andare sul mercato a fine 2015 e invece è slittata di almeno sei mesi per difficoltà tecniche nel progetto che ne ha allungato i tempi di vendita. Con forte irritazione di Marchionne che sperava di poter sfruttare l’enfasi attorno alla nuova berlina di lusso italiana per rialzare i bilancio di Alfa Romeo nei primi mesi di quest’anno.

Wester resterà a capo della divisione tecnica di FCA come Chief Technology Officer del gruppo, ruolo che aveva fin dai primi anni Duemila e che ha sempre mantenuto, pur affiancandogli il compito di CEO di Alfa e Maserati.

Ferrari, lascia Felisa, Marchionne diventa anche A.d.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese