Opel Astra, ecco i consumi secondo il ciclo WLTP

Opel Astra, ecco i consumi secondo il ciclo WLTP

Quattro mesi fa ha iniziato PSA e oggi è stata la volta di Opel, che peraltro è la prima Casa tedesca a pubblicare volontariamente questi dati

di Alessandro Vai

01.08.2016 14:45

A settembre del prossimo anno entrerà in vigore il nuovo ciclo di omologazione e misurazione dei consumi delle automobili nuove, il famoso WLTP (Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles Test Procedure) che sostituirà l’obsoleto e poco veritiero ciclo NEDC. Nei prossimi mesi, dunque, tutte le Case automobilistiche dovranno prepararsi a ri-omologare le loro vetture, dichiarando i nuovi valori dei consumi che saranno, per forza di cose più alti. Qualche costruttore, tuttavia, sta precorrendo i tempi, diffondendo i dati ufficiali dei propri modelli misurati secondo le nuove procedure. Quattro mesi fa ha iniziato PSA e oggi è stata la volta di Opel, che peraltro è la prima Casa tedesca a pubblicare volontariamente questi dati.

Opel è il primo costruttore tedesco a dare ai propri clienti un'idea dei consumi reali - ha dichiarato Tina Müller, Chief Marketing Officer di Opel - Il ciclo di guida WLTP si avvicina maggiormente allo stile di guida reale rispetto al ciclo di guida NEDC”. L'attuale ciclo di guida NEDC, infatti, determina i valori nel ciclo “urbano, extraurbano e misto” in base a un profilo di guida teorico, mentre il ciclo di guida WLTP si serve di profili di guida reali tratti da un'indagine statistica mondiale.

Il ciclo di guida WLTP è composto da quattro parti caratterizzate da diverse velocità medie: bassa, media, elevata e molto elevata. Ogni sezione del ciclo include diverse fasi di guida, fermate, accelerazioni e frenate, che rappresentano profili di guida quotidiana. L'intervallo di valori pubblicato da Opel comprende il valore inferiore del consumo del veicolo con l'equipaggiamento più favorevole per l'abbinamento specifico di motore e trasmissione, mentre il valore superiore è quello del consumo del veicolo con la dotazione che produce un consumo maggiore per il relativo abbinamento di motore e trasmissione.

Nel dettaglio, la distanza percorsa nel ciclo di guida WLTP, per esempio, è pari a 23 chilometri (11 km nel ciclo di guida NEDC); le fermate rappresentano solo il 13% (25%); e la velocità massima è di 130 km/h (120 km/h). Così, la Opel Astra 5 porte 1.4 Turbo Ecotec da 150 CV nel ciclo misto NEDC consuma 4,9-5,1 L/100 km, mentre i consumi WLTP sono compresi tra i 5 gli 8,5 L/100 km. Con il 1.6 CDTI 110 CV, invece, i consumi salgono da 3,3-3,4 L/100 km ai 4,2-5,7 L/100 km del ciclo WLTP

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese