Lynk & Co 01, il suv cinese con tocchi di Volvo

Da Geely un nuovo marchio pronto al debutto in Cina nel 2017. Connettività e condivisione dell'auto i temi chiave del progetto

20.10.2016 16:08

Progetto e stile sono stati pensati in Svezia, la costruzione avverrà in Cina, primo mercato sul quale Lynk&Co 01 si presenterà, già nel 2017. Marchio fresco di debutto sulla scena, di proprietà del gruppo Geely, potrà contare su una base tecnica interessante, vista la piattaforma CMA destinata ai prossimi modelli di segmento C di Volvo, a partire dalla XC40. Stile forse discutibile per alcune scelte sul frontale e in coda, ma a essere centrale, nel caso di Lynk&Co 01 diventano altri aspetti, a cominciare dalla vendita online, il monitoraggio costante del veicolo attraverso la telemetria curata da Ericsson e la possibilità di una manutenzione che gestisca ritiro e consegna del veicolo in autonomia. 

Promette di essere costantemente connesso il primo modello di Lynk&Co. Il cuore del sistema è stato sviluppato con la collaborazione di Microsoft e Alibaba, per un infotainment aperto agli sviluppatori e un "negozio" di app dedicato. Lo schermo da 10 pollici è l'interfaccia principale, integrata da soluzioni hi-tech come la ricarica induttiva dello smartphone, i comandi vocali, la strumentazione virtuale e l'assistente personale Concierge. Più convincente, nel complesso, lo stile degli interni che non le linee della carrozzeria. 

Lynk & Co 01, le foto del suv cinese curato da Volvo

Lynk & Co 01, le foto del suv cinese curato da Volvo

Debutto sul mercato interno nel corso del 2017, poi l'ambizione di proporsi negli USA e in Europa nel 2018. La 01 è un suv sviluppato su piattaforma CMA, la stessa della futura Volvo XC40. Progettazione e design partorito in Svezia, costruzione in Cina e una nuova visione nell'utilizzo dell'auto

Guarda la gallery

Altra novità rilevante nella visione alternativa di utilizzo dell'auto proposta dal marchio cinese, la possibilità di rendere l'auto disponibile per il noleggio quando non se ne ha bisogno. Tutto avviene attraverso un'app per smartphone, dalla quale autorizzare determinati soggetti alla guida della 01 senza necessità di alcuna chiave fisica, ma solo dello smartphone con la app dedicata: dovranno ovviamente riportarla al punto di prelievo, un sistema che permette al proprietario di monetizzare il tempo di non uso dell'auto. 

La vicinanza al mondo Volvo va oltre l'adozione del pianale CMA, vista la presenza dei sistemi di assistenza alla guida mutuati dai modelli del marchio scandinavo: dall'adaptive cruise control con stop&go al dispositivo di frenata d'emergenza, all'avviso di collisione, proseguendo con il parcheggio semi-automatico. Quanto al climatizzatore, in caso di livelli di inquinamento dell'aria all'esterno eccessivi, chiude automaticamente le bocchette di aerazione.

I motori attesi sotto al cofano sono i turbo benzina annunciati anche per le prossime Volvo della serie 40, nonché un sistema ibrido e uno puramente elettrico, destinati ad arrivare in futuro. Le ambizioni di Lynk&Co 01 guardano oltre i confini del mercato cinese e puntano il mercato USA e quello europeo nel 2018. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese