Lamborghini Countach, in vendita quella di Mario Andretti

Lamborghini Countach, in vendita quella di Mario Andretti

La Motorcar Gallery di Fort Lauderdale propone la sportiva coupé del 1984 appartenuta al campione F1 1978 e leggenda dell’automobilismo sportivo, rossa fiammante e con un motore da 371 CV

di Redazione

18.07.2019 ( Aggiornata il 18.07.2019 15:09 )

Dici Mario Andretti e ti viene in mente un pezzo della storia dell’automobilismo sportivo. Tra i piloti migliori di sempre, l’italo-americano ha mietuto successi in diverse competizioni. Dalle corse dell’IndyCar (quattro volte vincitore del campionato) a Daytona e Sebring, fino alla Formula 1. È lui infatti l’ultimo statunitense ad aver vinto il mondiale, quando portò la Lotus al trionfo nel 1978.

Magneti Marelli con Andretti Motorsport

IL SUO GIOIELLINO IN ROSSO

Ritiratosi dal Circus della F1 nel 1982, due anni dopo si regalò un esemplare di Lamborghini Countach, la prima coupé con carrozzeria a cuneo. Che oggi è in vendita alla Motorcar Gallery di Fort Lauderdale, in Florida, con un prezzo di 499mila dollari.

La Lamborghini Countach '84 appartenuta a Mario Andretti: FOTO

La Lamborghini Countach '84 appartenuta a Mario Andretti: FOTO

In vendita la sportiva coupé posseduta dalla leggenda dell'automobilismo sportivo e campione del mondo F1 nel 1978. Fu la prima supercar con la carrozzeria a cuneo. Elegante e dinamica, era spinta da un V12 5.0 capace di erogare 371 CV di potenza

Guarda la gallery

Il modello posseduto da Andretti è il 5000 S, e presenta una livrea rosso acceso. Spinta da un V12 da 5 litri che eroga 371 CV, ha una trasmissione manuale a cinque velocità e la firma di Andretti sugli specchietti. Inoltre, dalla Motorcar dichiarano che il motore è stato sottoposto a un rinnovo meccanico, e per tale motivo il contachilometri si ferma a quota 17.715.

Lamborghini Miura, com'è nata la prima supercar

UN PEZZO RARO

La Countach del 1984 non è l’unica Lamborghini ad essere presente nel garage personale di Mario Andretti, che nel corso degli anni ha avuto la fortuna di poter acquistare una Diablo, una Murcielago nonché la più recente Aventador.

All'asta la mitica Ferrari 312T di Niki Lauda: le foto

All'asta la mitica Ferrari 312T di Niki Lauda: le foto

Su questa monoposto, l'austriaco vinse il Mondiale 1975. La vettura ad agosto verrà messa all'asta al Concours d'Elegance di Pebble Beach con un prezzo, pare, che va dai 6 agli 8 milioni di dollari. Il modello è quello contraddistinto dal telaio 022, con il celebre 12 cilindri boxer 3.0 creato dall'ingegnere della Rossa Mauro Forghieri

Guarda la gallery

La Countach però rappresenta un pezzo più raro rispetto agli altri: la sportiva infatti - auto che nel suo segmento ha fatto la storia - ha riscosso successo dalla sua prima apparizione nel 1974 fino a fine produzione nel 1990. E tutto ciò, nonostante siano stati prodotti poco meno di 2mila esemplari in totale. E il prezzo di quasi 500mila dollari non può che dipendere da quello.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese