Viaggio a Capo Nord: un 70enne a bordo di una Renault 4

Viaggio a Capo Nord: un 70enne a bordo di una Renault 4

L'incredibile impresa che vi raccontiamo ha per protagonista Vittorio Colombo, un 70enne sognatore appassionato e collezionatore di auto, a bordo di una R4. Ecco un piccolo antipasto della storia che trovate in edicola su Auto di febbraio

di Redazione

04.02.2020 ( Aggiornata il 04.02.2020 18:49 )

C’è chi per celebrare i 70 anni raduna gli amici in trattoria, chi può ne porta alcuni ai Caraibi, oppure spegne le candeline tra figli e nipoti. Vittorio Colombo, classe 1950, invece ha deciso di festeggiarli con un viaggio in auto di 10.000 chilometri, da Varazze in Liguria a Capo Nord in Norvegia, nel periodo più freddo e nevoso dell’anno, tra fine gennaio e febbraio 2020.

Renault 4: viaggio a Capo Nord FOTO

Renault 4: viaggio a Capo Nord FOTO

Un viaggio incredibile fino ai confini del Nord più estremo e selvaggio: questo è il regalo per i 70 anni che Vittorio Colombo si è fatto a bordo della sua Renault 4

Guarda la gallery

L’idea dell'appassionato e collezionista di auto può sembrare stravagante, soprattutto perché il signor Vittorio si è armato di una vecchia Renault 4, “...un rottame comprato per 2.500 euro e restaurato con meno di 8.000, con il quale conta di coprire 500 chilometri al giorno e arrivare al traguardo in tre settimane.

Ma come mai un uomo che si vanta di aver acquistato 49 Ferrari “...più quelle in leasing e quelle da corsa” e ha grossi fuoristrada nella sua collezione sceglie la Renault 4 per rifare, d’inverno, un viaggio compiuto nel 1980 in estate? “Sono un appassionato di meccanica - spiega Colombo - e non ho mai avuto una R4 da ragazzo. Ma più la conosco e più la trovo un capolavoro di ingegneria. Creare una vettura perfetta con un budget così limitato, perché la macchina è molto economica, è difficile. Tutti i dettagli della R4, dalle maniglie interne sino a come è disposto il motore, sono geniali. Sono certo che se la Renault facesse una R4 aggiornata avrebbe un successo strepitoso”. 

BMW X6, il nuovo SUV coupé alla prova del gelo FOTO

Il diario di bordo e la resa a 25 km da Capo Nord

Il viaggio è iniziato lo scorso 23 gennaio con l'arrivo a Stoccarda, dopo l'attraversamento della Svizzera attraverso il tunnel del Gottardo, e ha toccato Amburgo e Copenaghen nei due giorni succesivi con 2250 km sulle spalle, 1/2 kg d’olio utilizzato e il ripristino della tensione della cinghia alternatore. Lunedì 27 gennaio invece Colombo è arrivato a Umea: qui è stato necessario un cambio gomme con 4 pneumatici chiodati e le "vecchie" 4 ruote smontate lasciate in hotel, pronte da recuperare al ritorno.

Viaggio a Capo Nord: che sorpassi VIDEO

Viaggio a Capo Nord: che sorpassi VIDEO

Cosa si prova a sorpassare un camion in piena bufera di neve e vento nella Norvegia più estrema, a pochi passi da Capo Nord? Ecco l'impresa di Vittorio Colombo a bordo della R4 che risponderà a tutte le vostre domande

Guarda il video

Martedì 28 gennaio la coppia Colombo-Renault 4 è arrivata a Rovaniemi per poi ripartire il giorno dopo per la gelida Inari. Gli ultimi 60 km di giovedì 30 gennaio a Honninsvàg non sono i più fortunati del viaggio: l'avventuriero Colombo infatti è incappato in una strada chiusa per diverse ore a causa della troppa neve e la R4 è costretta a rallentare dietro lo spartineve.

Venerdì 31 gennaio la situazione non migliora affatto: raggiungere Capo Nord è un'impresa impossibile visto che purtroppo gli ultimi 25 km sono stati chiusi da molti giorni per una tempesta di vento e neve, senza sapere se e quando verranno mai riaperti. Così Vittorio Colombo si arrende e decide di iniziare il viaggio di ritorno: un triste finale certamente non degna dell'impresa epica programmata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese