BMW X6, il nuovo SUV coupé alla prova del gelo

BMW X6, il nuovo SUV coupé alla prova del gelo

La stazza è importante, ma il SAC sfodera un comportamento, anche su fondi difficili, davvero economiabile.

di Francesco Forni

31.01.2020 11:18

Non si può confondere BMW X6, la mamma di tutti i “ruote alte e tetto basso”. Ovvero i SUV Coupé, criticati (solo a parole) al solo esordio e poi successo in ogni segmento.

Da lei è nato tutto, la grande Sports Activity Coupé si distingue. Vuoi per le dimensioni, 4.94 metri di lunghezza, 2 di larghezza) ma anche per altri dettagli. Come la calandra, l’iconico doppio rene, illuminata a led (anche in movimento) che annuncia il suo arrivo. Un accessorio da 520 euro, perfetto per una vettura concepita per distinguersi, mentre gli abbaglianti laser che arrivano a 500 metri con i farli led a matrice sono una opzione di grande sicurezza.

BMW X6 2020 FOTO

BMW X6 2020 FOTO

Il SUV coupé eredita il pacchetto tecnico da X5, ma si presenta con forme più affilate e la calandra a LED

Guarda la gallery

Motorizzazioni 

La terza generazione oltre che più lunga (2,6 cm) è più larga (+1,5 cm) e più bassa (-0,6 cm). Porta in dote tutto il bagaglio tecnico di X5 e X7 e completa il nuovo corso estetico delle X di Baviera.

Disponibile con prezzi da 80.700 euro, con quattro motorizzazioni. I benzina 3 litri sei cilindri in linea da 340 cv, il 4 litri V8 da 530 cv.

BMW X6, i segreti della terza generazione VIDEO

BMW X6, i segreti della terza generazione VIDEO

Il SUV coupé migliora in ogni aspetto. Potenza da 265 a 530 cavalli

Guarda il video

I diesel 3 litri sei cilindri da 265 cv e il quadri-turbo della stessa cilindrata da 400 cv. La gamma ricalca quella di X5, come anche la plancia, digitale (con cruscotto e display da 12,3”) ai massimi livelli e l’abitabilità. Pegno da pagare alle forme, cala il bagagliaio (580 litri, -70). Ovviamente dagli optional si può ricavare di tutto, molto è già a bordo.

Ma soprattutto, si può scegliere quale macchina debba essere X6. Le sospensioni Adaptive M Professional, portano in dote le quattro ruote sterzanti e un piglio molto dinamico. Le sospensioni ad aria sui due assi autolivellanti, offrono un comfort speciale: possono essere integrate con l'off-road package, con modalità specifiche per il fuoristrada.

Agile anche sul ghiaccio

"Può essere piuma e può essere ferro", citando il mitico Mario Brega. Testata su asfalto (poco), ghiaccio e neve sulle strade della Valtellina a Livigno, X6 ha mostrato doti speciali.

Adas puntuali, ma soprattuto, grazie anche alle dotazioni aggiuntive, X6 è spettacolare in ogni situazione. La massa (si parte da 2.235 kg a vuoto) passa in secondo piano.

L’agilità e la stabilità sono impressionanti. Merito anche del progresso dei pneumatici, senza dubbio, ma la sostanza che mette X6 è davvero spettacolare. Anche nel ghiacciodromo di Livigno, con tutti i controlli staccati, ha mostrato di avere una “base” molto solida. Vera dominatrice, per tutte le strade: il limite sta solo nella capacità e nella lucidità del guidatore.

BMW Serie 3 Mild Hybrid in arrivo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese