Mette insieme dei rottami e costruisce da zero la sua auto

Mette insieme dei rottami e costruisce da zero la sua auto

Il 18enne sudafricano voleva un mezzo tutto per sé e, unendo gli scarti di uno sfasciacarrozze, ha realizzato il suo desiderio, per un risultato bizzarro ma efficace

di Redazione

29.01.2021 ( Aggiornata il 29.01.2021 16:02 )

Il talento ingegneristico c’è, l’applicazione anche e la sana testardaggine fa il suo lavoro. La storia di Obakeng Sedikelo, 18enne sudafricano col desiderio di un’auto tutta per sé, parte da questi tre fattori.

ROTTAMI A COSTO ZERO

Figlio di un meccanico, già dai 14 anni sognava una quattro ruote simbolo di indipendenza. Il padre è sempre stato fermo sulla sua posizione: prima il diploma, poi il premio, ma il ragazzo ha preso una strada alternativa: si è rivolto ad uno sfasciacarrozze e ha recuperato a costo zero qualsiasi rottame gli potesse essere utile, ha messo letteralmente insieme i pezzi e ha costruito la sua auto da zero. Il risultato è abbastanza bizzarro, non potendo godere di chissà quale catena di montaggio, ma ognuno nella vita lotta con i mezzi che ha. Non ci sono quattro ruote? Ne utilizziamo tre.

FRANKENSTEIN CHI?

Frontalino di una Volkswagen Golf incidentata, pianale, portiere e volante da una Mazda, sterzo di una Mercedes, pianale sulla trazione da una vecchia Ford, e la carrozzeria è pronta. Le sospensioni sono cortissime, perché l’asse posteriore del veicolo è bassissimo; il motore, un 110 cc, è alimentato dalla batteria dello scooter e una catena unisce l’albero alla trazione.

TRICICLO TRAVESTITO

Cinque anni per procurarsi il materiale e completare il lavoro, anche grazie a una moto da rottamare gentilmente offerta dal papà: al posteriore c’è una sola vera ruota, così l’auto si trasforma in una specie di triciclo come se fosse una sirena delle fiabe, con l’anteriore pesante e tante difficoltà negli spostamenti, ma il risultato è efficace. In realtà le ruote di dietro sono tre, ma due sono senza trazione e con l’unico scopo di ingannare la vista. Intanto, Obakeng ha uno stereo in macchina, piccola soddisfazione che ripaga il non poter circolare su strada perché non omologata né assicurata: 18 km/h orari sono il massimo che si può chiedere al motore, ma tanto basta a sentirsi in pace con i propri desideri e a dimostrare che i sogni si possono realizzare.

Nuova Tesla Model S 2021, infotainment e volante stupiscono

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese