Prezzi benzina ancora in aumento: +16,7% e 273 euro in più rispetto al 2020

Prezzi benzina ancora in aumento: +16,7% e 273 euro in più rispetto al 2020

Il Codacons registra cifre record per il rincaro carburanti. Pesano le conseguenze sulla crisi del commercio mondiale e un litro di carburante verde arriva a costa 1,593 euro. Analizziamo tutti i numeri

di Redazione

18.05.2021 ( Aggiornata il 18.05.2021 13:14 )

Il prezzo della benzina continua a salire e tocca quote record, stando ai numeri del Mise: un litro di carburante verde costa 1,593 euro, in aumento rispetto all’1,588 euro di sette giorni fa. Preoccupato il Codacons, che fa il punto sulle cause di questi prezzi, mentre ne risente anche il sistema agroalimentare, con il rincaro dei prezzi per i generi in commercio.

Tra verde e Diesel rispetto a maggio 2020 

Il diesel costa oggi 1,452 euro al litro, contro l’1,477 euro di una settimana fa. “Un litro di benzina costa oggi il 16,7% in più rispetto a maggio dello scorso anno, con un maggior esborso per un pieno di verde pari a +11,4 euro. Il gasolio costa il 15,7% in più su base annua, +9,85 euro per un pieno”, denuncia il Codacons.

Per le famiglie si parla di 273 euro in più rispetto a maggio 2020. L’aggravio non riguarda soltanto i carburanti ma anche una lunga lista di prodotti al dettaglio rincarati da questi aumenti: il costo della benzina influisce per il 30-35% su quelli di frutta e verdura.

Trasporti ed export in aumento

La Coldiretti, su dati Ismea, avvisa dell’effetto valanga sulla spesa per l’aumento dei costi di trasporto. Il presidente Ettore Prandini afferma: “Con il Pnrr serve anche agire sui ritardi strutturali dell'Italia e sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra Sud e Nord del Paese, ma pure con il resto del mondo per via marittima e ferroviaria in alta velocità, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo”. Le conseguenze sono i danni alle opportunità di esportazione dei nostri prodotti, più cari a causa dei costi della logistica.

Enel e Porsche per gli e-fuel, benzina da aria e acqua

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese