Nuovo Codice della Strada: arriva il sì della Camera per le modifiche

Nuovo Codice della Strada: arriva il sì della Camera per le modifiche© LAPRESSE

Con una maggioranza di 163 voti favorevoli contro 107 contrari, ecco tutte le modifiche che interesseranno il Codice Stradale

di Redazione

27.03.2024 12:47

La Camera dei Deputati dice sì al disegno di legge sul Codice della Strada con una maggioranza di 163 voti favorevoli contro 107 contrari. Il testo, passato sul tavolo del Senato, ha ricevuto il sostegno di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, mentre si sono opposti Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione e Autonomie di Sud.

Cambio gomme: quando, come montarle e le migliori offerte

Un recap di cosa cambierà

I controlli saranno ancora più efficienti grazie a nuovi dispositivi in grado di individuare diverse infrazioni contemporaneamente. Inoltre, le telecamere di videosorveglianza lungo le autostrade e le strade principali fuori città saranno utilizzate per monitorare meglio il traffico. Una grande novità è che non ci sarà più bisogno di dimostrare uno stato di alterazione per essere accusati di guidare sotto l'effetto di droghe. Basterà un semplice test positivo per confermare la presenza di sostanze nel corpo del conducente.

Le multe saranno più severe, soprattutto per chi guida sotto l'effetto dell'alcol. Chiunque superi il limite di alcol nel sangue dovrà guidare senza bere per due o tre anni e installare il dispositivo che impedisce l'avvio del motore se si è ubriachi. Per chi ha pochi punti sulla patente e commette infrazioni come usare il cellulare mentre si guida, ci sarà una "sospensione breve" della patente per sette o quindici giorni.

I neopatentati non potranno guidare macchine troppo potenti nei primi tre anni dopo aver ottenuto la patente B.Le multe saranno più pesanti per chi usa il telefono mentre guida o supera i limiti di velocità, con sanzioni che possono arrivare fino a 1697 euro. Anche i motociclisti vedranno alcune novità, come limiti alla potenza della moto e il permesso di trainare rimorchi.

Le multe per la circolazione in Zone a Traffico Limitato (Ztl) saranno limitate a una al giorno, con l'aggiunta del pagamento di una tariffa d'ingresso. Per quanto riguarda i monopattini elettrici, sarà obbligatorio avere targa, assicurazione e casco, altrimenti si rischieranno multe da 100 a 400 euro. Per i ciclisti, ci sarà un'attenzione maggiore alla sicurezza, con l'obbligo di mantenere almeno 1,5 metri di distanza durante i sorpassi.

Decreto autovelox, c’è l’ok sulla bozza: ecco cosa cambia

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese