Sul nuovo numero di Auto: BMW X1 e Mercedes GLC, il Diesel non è morto

Sul nuovo numero di Auto: BMW X1 e Mercedes GLC, il Diesel non è morto

Nonostante siano nel mirino dei legislatori da anni, i motori a gasolio sono ancora vantaggiosi e competitivi, come dimostrano i rinnovati Suv di BMW e Mercedes

di Alberto Sabbatini e Roberto Gurian

14.02.2023 ( Aggiornata il 14.02.2023 10:02 )

Mercedes non abbandona i tanto bistrattati motori turbodiesel, in listino sulla nuova GLC insieme a quelli a benzina e ai plug-in ibridi, fruttuosamente anche a gasolio. Su questo nuovo modello, il motore turbodiesel ha una cilindrata leggermente aumentata da 1.950 a 1.993 cm3. Forse più importante è l’aggiunta di un sistema “mild hybrid” con alternatore/starter ISG e rete elettrica da 48 Volt. Come in tutti questi casi, l’ISG supporta il motore e permette di risparmiare carburante fornendo una potenza supplementare di 17 kW (23 cavalli) quando è necessario.

Il motore è pieno nella sua erogazione e al contempo anche silenzioso soprattutto sotto i 2.500 giri. In fatto di prestazioni, la versione rispetta più o meno quanto dichiarato facendo meglio in 7”68 contro 8” in accelerazione da 0 ai 100 orari.

BMW X5 restyling, un 2023 all'insegna di eleganza e super ibrido

BMW e Mercedes puntano ancora sul gasolio

Anche BMW è tra i pochissimi Costruttori che ancora lavorano sui motori a gasolio per perfezionarli e renderli sempre più efficienti e puliti. Volevamo capire se il tanto vituperato Diesel – emarginato dalle amministrazioni cittadine e messo perennemente alla gogna dagli ecobenpensanti – sia ancora un propulsore all’altezza dei tempi. Capace di soddisfare le esigenze dell’automobilista medio. La risposta, ve lo diciamo subito, è ampiamente positiva.

La BMW X1 xDrive della nostra prova in versione 23d, quindi con il 4 cilindri a gasolio due litri da 211 cavalli nell’allestimento top di gamma M-Sport, è un’auto quasi perfetta. È brillante nelle prestazioni (abbiamo rilevato 7”41 sullo 0-100 km/h); dotata di un’ottima elasticita? che nella ripresa 80-120 l’ha fatta scendere sotto i 5 secondi (4”92). E soprattutto vanta un consumo medio eccellente...

Leggi le prove della BMW X1 23d e della Mercedes GLC 220d sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 febbraio. Clicca qui per l'edizione digitale.

Nuova BMW X1 e iX1

Nuova BMW X1 e iX1

La proposta BMW tra i suv premium di segmento C è X1. Arriva la terza generazione, più elettrificata che mai. Sarà iX1 elettrica a batteria, sarà mild hybrid 48 volt e anche ibrida plug-in in due declinazioni. L'autonomia in elettrico delle PHEV arriverà a 89 km

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese