Mazda MX-5 RF, la guida completa all'acquisto

Sensazioni da sportiva pura, quelle emanate dalla roadster giapponese nella versione con motore 2 litri da 184 cv: ecco le sue qualità e qualche piccolo difetto

di Redazione

25.08.2023 09:25

Non cambia molto, la Mazda MX-5 MY 2023 rispetto ai cambiamenti apportati nel 2015 con l'arrivo della quarta generazione. La versione RF, quella con l'hard top, entusiasma già dal profilo e dalle linee che rimandano alle sportive di decenni fa.

MX-5 RF, sportivissima e comodissima

La seduta ribassata fa provare l'emozione di essere al volante di una vera sportiva. Niente sensori davanti, ma sono presenti dietro (nelle versioni più alte è disponibile anche la retrocamera). Nuovi i colori e gli allestimenti, il top di gamma è la Homura. I cerchi in lega BBS "nascondono" l'impianto frenante targato Brembo.
Il tetto rigido si chiude in 12 secondi fino a una velocità di 10 km/h. La leva del cambio manuale è di derivazione racing, così come la pedaliera è di una sportiva "old school". Il peso leggerissimo non comporta una diminuzione del comfort: nuova MX-5 RF è una macchina in grado di macinare tanti chilometri senza far sentire la stanchezza.

MX-5 RF, comportamento su strada

Lunga poco meno di 4 metri e con un passo di 2,31 metri, l'auto "danza" perfettamente tra le curve, anche grazie al Kinematic Posture Control, il sistema che, dosando una lieve frenatura della ruota interna, riduce il rollio, con effetti positivi anche sullo sterzo. I consumi si attestano sui 14 km/L.

MX-5 RF, note stonate

Di contro, il bagagliaio ha una capienza di soli 127 L, quindi non è una macchina ideale per i lunghi viaggi. In abitacolo, limitati i vani portaoggetti. L'infotainment risulta un po' datato, anche se chi compra un'auto del genere ci fa poco caso. Poco sviluppati anche gli ADAS.

Prezzi: l'entry-level da 1,5 litri parte da 32.620 euro, mentre la 2.0 da 184 cv costa 41.720 euro di partenza nella versione più ricca, la Homura.

I motivi per comprare Mazda  MX-5 RF

 1) Look e comfort

2) Piacere di guida

... e qualche riserva

1) Bagagliaio poco capiente

2) Infotainment datato

3) ADAS limitati

Mazda MX-5, il "sistema Miata" non si tocca

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese