L'importanza di difendere l'ambiente: la mostra italiana a New York

L'importanza di difendere l'ambiente: la mostra italiana a New York

Fino al 28 agosto al Palazzo di Vetro dell'ONU è visitabile "Un pianeta migliore, un mondo migliore", realizzata dall'artista Alessandra Mattanza e dall'architetto Augusto Ferretti

di Redazione

11.08.2023 ( Aggiornata il 11.08.2023 11:32 )

L'Italia a New York per salvaguardare l'ambiente. Fino al 28 agosto al piano terra del Palazzo di Vetro dell'ONU è visitabile la mostra Un pianeta migliore, un mondo migliore, realizzata dall'artista multimediale Alessandra Mattanza e dall'architetto Augusto Ferretti, e promossa dalle missioni permanenti all'ONU di Italia e Germania.

Arte e natura al centro dell'esposizione, raccontate attraverso oggetti di uso comune, colori, fotografie di paesaggi per ricordare l'importanza di difendere l'ambiente nel segno dell'Epos of love, il potere rigenerante che domina l’universo e che passa anche attraverso il patrimonio culturale delle comunità native.

Per gli italiani la salvaguardia dell'ambiente è una cosa seria

Gli autori della mostra Made in Italy

Alessandra Mattanza, bresciana, nel corso della sua carriera ha coperto diversi ambiti, dalla filosofia politica al teatro, fino all'arte e la danza. Augusto Ferretti è nato a Roma e, dopo gli studi in architettura, ha girato il mondo, fermandosi a New York nel 2001, dove attualmente vive e sviluppa progetti artistici con poli museali americani. Video e musica della mostra sono a cura di Taylor Purdue, musicista e autore afroamericano, la presentazione e prefazione spettano invece alla friulana Daniela Bas, ex capo della Divisione per le Politiche sociali e lo Sviluppo per le Nazioni Unite, dove ha seguito progetti legati alla sostenibilità e all'inclusione. "La protezione della natura- scrive nella prefazione Bas - l’ambiente e le culture indigene sono temi cruciali che riguardano il mondo oggi. Questi temi hanno implicazioni significative per il nostro pianeta per il benessere dei suoi abitanti".

ROM-E News: SOS plastica, il WWF: “raggiunto il limite sulla terra”

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese