A ripulire i mari ci pensa la nuova nave cisterna completamente elettrica

A ripulire i mari ci pensa la nuova nave cisterna completamente elettrica

Entrerà in servizio nel 2025 in Lituania: tratterà i rifiuti e l'acqua piovana, H24 e 7 giorni su 7 grazie al pacco batterie da 2.000 kWh che consente un'autonomia di 9 ore

di Redazione

22.08.2023 ( Aggiornata il 22.08.2023 11:44 )

Completamente elettrica, lunga 42 metri e larga 10, realizzata con un solo scopo: raccogliere i rifiuti in mare. È la nave cisterna che verrà costruita da Baltic Workboats e che dal 2025 entrerà in servizio in Lituania, nel porto di Klaipeda, per coprire turni di lavoro da 8 ore ciascuno.

Nove ore di autonomia per la nave spazzina

Spinta da un pacco batterie da 2.000 kWh, si occuperà di pulire i mari da plastica e rifiuti: velocità massima 8 nodi, per un'autonomia di 9 ore. La nave avrà anche dispositivi e tecnologie di automazione per supportare il suo funzionamento da parte di un equipaggio di tre membri, rimanendo facilmente manovrabile e con consumi costantemente monitorati.
La nave cisterna raccoglierà e tratterà qualsiasi rifiuto proveniente dalle navi in ??arrivo al porto di Klaipeda, oltre all'acqua piovana, operando 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La salvaguardia dei mari ha un nuovo alleato.

Il più grande traghetto d'Europa è diventato totalmente elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese