La nave tedesca MS Westfalen, che opera nei laghi del Sauerland, è stata riconvertita con 300 batterie per una capacità di 2 MWh
11.08.2023 ( Aggiornata il 11.08.2023 11:46 )
Quello che è attualmente il traghetto più grande d'Europa è diventato elettrico. Si tratta della MS Westfalen, uno dei traghetti che operano nei laghi del Sauerland, nel nord della Germania, più precisamente nel Nord Reno-Westfalia, dove sono stati già convertiti alla propulsione elettrica due traghetti su cinque. Nello specifico, la Westfalen, imbarcazione del 1978 a tre ponti lunga 55 metri e larga 11 mt, è stata dotata di 300 batterie per una capacità di 2 MWh.
Autore del retrofit l'azienda tedesca Lux-Werft, che ha commentato: "Abbiamo dimostrato in modo impressionante che non è necessaria un nuova costruzione per la transizione ecologica". Grazie alla conversione in elettrico, verranno risparmiate 165 tonnellate di CO2 all'anno. La nave può ricaricarsi completamente durante la notte, mentre per quanto riguarda l'autonomia, i test hanno evidenziato come basti il 65% della capacità della batteria per il funzionamento quotidiano. Vedremo un'operazione del genere anche sui laghi italiani? Staremo a vedere.
Link copiato