LK-99, il primo superconduttore a temperatura ambiente

LK-99, il primo superconduttore a temperatura ambiente

Sintetizzato in Corea del Sud, potrebbe rivoluzionare l'intero settore dell'elettrico. Ma il mondo della scienza predica prudenza

di Redazione

07.08.2023 ( Aggiornata il 07.08.2023 12:08 )

Avete presente i superconduttori? Materiali che possono condurre l'elettricità senza resistenza e levitare in un campo magnetico. Che però attualmente funzionano solo a temperature estremamente basse. Dalla Corea del Sud è arrivata quella che potrebbe rivelarsi una notizia rivoluzionaria: la creazione del primo superconduttore a temperatura ambiente al mondo.

LK-99: rivoluzione o falso allarme?

Chiamato LK-99, qualora si rivelasse efficiente, avrebbe un impatto a dir poco rivoluzionario, da sfruttare in diversi campi. Una maggior efficienza delle reti elettriche implicherebbe un miglioramento nel settore delle auto a zero emissioni, ma anche lo sviluppo di chip con semiconduttori evoluti porterebbe a un upgrade non da poco nel settore automotive.

Dalla Cina la nuova batteria per auto elettriche con 1.000 km d'autonomia

Naturalmente, una scoperta del genere implica un'elevata dose di prudenza, senza tralasciare lo scetticismo generale del mondo scientifico. Anzi, altri laboratori hanno provato a replicare il lavoro dello studio sudcoreano, dimostrando esattamente l'opposto, ovvero che LK-99 non sia un superconduttre a temperatura ambiente. Staremo a vedere.

Rom-E: clicca qui per leggere le ultime notizie su ecosostenibilità e futuro
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese