Stellantis investe nel nuovo grEEn-campus di Mirafiori a Torino

Stellantis investe nel nuovo grEEn-campus di Mirafiori a Torino

La sede italiana in Piemonte entra a far parte del programma per la trasformazione dei luoghi di lavoro

di Redazione

04.07.2023 ( Aggiornata il 04.07.2023 10:49 )

Ieri, lunedì 3 luglio, Stellantis ha annunciato che la sua sede di Mirafiori a Torino entra a far parte del programma grEEn-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro, e ha come obiettivo irrobustire le radici delle funzioni dedicate alla progettazione, alla R&D e degli enti centrali di Stellantis attraverso progetti innovativi, sostenibili e collaborativi. Ad essere inserita nella prima fase del programma sarà proprio Mirafiori, dopo quelle di Poissy in Francia e Rüsselsheim in Germania.

Stellantis, il grEEn-campus

Stellantis, il grEEn-campus

Stellantis ha annunciato che Mirafiori, la sua sede italiana situata a Torino, entra a far parte del programma grEEn-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro.

Guarda la gallery

Cos'è il grEEn-campus?

Il programma grEEn-campus è un luogo di scambio e condivisione di idee volto a promuovere la creatività e l’efficienza, e che si pone l'obiettivo di creare e alimentare un ambiente di lavoro ambito. Questo programma di trasformazione supporta l’obiettivo di Stellantis di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, delineato nel piano strategico Dare Forward 2030. La sigla “EE” all'interno del nome sottolinea e raffigura da una parte l’impegno di Stellantis a essere positiva dal punto di vista energetico e un'attenzione a tutelare il pianeta, dall'altra il voler incoraggiare una mentalità di formazione continua a offrire un'esperienza di lavoro per i dipendenti.

Xavier Chéreau, Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis, ha dichiarato: “Con ogni nuovo grEEn-campus, stiamo ridisegnando i nostri edifici iconici per renderli più in linea alle nostre nuove modalità di lavoro ibride, considerato che un numero significativo dei nostri colleghi sta sfruttando la flessibilità del lavoro agile, e al contempo contribuire a ridurre le emissioni di carbonio dell’Azienda. Desideriamo offrire ai nostri dipendenti un’esperienza completamente rinnovata in termini di tempo trascorso in sede incoraggiando scambi interni e con altre aziende che promuovano lo sviluppo congiunto e l’intelligenza collettiva, integrando l’esperienza del lavoro da remoto. Si tratta di un progetto ambizioso, sia per l’Azienda che per i dipendenti, che ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio e diventare un luogo ideale in cui lavorare.”

Le sedi

Le sedi grEEn-campus daranno prestazioni energetiche e termiche all’avanguardia tramite:

  • Integrazione di pannelli fotovoltaici nell’architettura;
  • Impiego di tecnologie di ventilazione a bassissimo consumo;
  • Riutilizzo dei materiali;
  • Scelte architettoniche che assicurano efficienza ambientale, resilienza e adattabilità all’evoluzione del clima;
  • Ampi spazi verdi che contribuiscono alla regolazione termica e al benessere dei dipendenti.

L'investimento di milioni di euro per Mirafiori è inserito in una cerchia di altre importanti iniziative che sono state attivate a Torino, fra cui ricordiamo:

  • Il primo Hub per l’Economia Circolare di Stellantis, che sarà lanciato nel 2023 nel comprensorio di Mirafiori.
  • L’operazione consentirà di espandere le attuali attività di Stellantis e di sostenere il modello di business “cradle-to-cradle” in Europa;
  • Il Battery Technology Center dove verranno condotti i test prestazionali e la validazione dei componenti delle batterie (celle/moduli/pacchi) durante le fasi di sviluppo e produzione. L’inaugurazione ufficiale avverrà nella seconda metà di quest’anno;
  • Nell’ambito della joint venture con Punch Powertrain, denominata e-Transmissions Assembly, Torino ospiterà inoltre una struttura avanzata per la produzione e fornitura di eDCT innovative per la nuova generazione di modelli ibridi e PHEV dell’Azienda. Il suo contributo aiuterà Stellantis a elettrificare ulteriormente il proprio portafoglio di marchi con soluzioni pulite, sicure e accessibili. La struttura diverrà operativa all’inizio del 2024;
  • Il Turin Manufacturing District che oggi opera come centro di progettazione per l’elettrificazione, il cuore del design per i brand iconici italiani e come hub produttivo per veicoli all’avanguardia, come Fiat e Abarth 500 full-electric, Maserati Levante, Quattroporte, Ghibli e le nuove GranTurismo e GranCabrio, disponibili anche nella versione Folgore 100% elettrica;
  • Rafforzato il forte legame con tutte le realtà innovative del capoluogo piemontese, e in particolare con il Politecnico di Torino.

Stellantis, cobalto e nickel "norvegese" dall'accordo con Kuniko

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese