Stellantis, cobalto e nickel "norvegese" dall'accordo con Kuniko

Stellantis, cobalto e nickel "norvegese" dall'accordo con Kuniko

Il Gruppo ha raggiunto un accordo di fornitura e ingresso nella compagine azionaria di uno tra i player nel settore dell'estrazione di terre rare in Europa, fondamentali per le batterie

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 16:33 )

Rafforzare la catena di approvvigionamento, in materia di auto elettriche, vuol dire anzitutto garantirsi celle batteria e materie prime per soddisfare la futura produzione. Stellantis annuncia la sottoscrizione di un contratto di fornitura con la norvegese Kuniko, relativo alla fornitura di solfato di cobalto e nickel. 

Si tratta di un impegno che prevede la fornitura annua a Stellantis del 35% della produzione futura di Kuniko e per un lasso di tempo di 9 anni.

Un accordo al quale si somma l'investimento da parte del Gruppo diretto da Carlos Tavares. Stellantis sottoscriverà l'emissione di nuove azioni in Kuniko per un valore di 5 milioni di euro, diventando azionista al 19,99% e con diritto a un posto nel CdA.

L'automobilista confuso: la fretta dell'elettrico

L'automobilista confuso: la fretta dell'elettrico

Per la rubrica "L'automobilista confuso", le riflessioni di Pasquale di Santillo, sulle decisioni politiche in tema di auto elettriche, a margine della 24 ore di Les Mans, che ha visto circa 400.000 spettatori in pista per seguire una gara di auto non elettriche

Guarda il video

L'importanza di fornitori europei

Operativo in progetti di estrazione di terre rare, in Norvegia come in Canada, Kuniko (nome che racchiude tre dei quattro elementi chimici al centro dell'attività di estrazione - Cu (rame), Ni (nichel), Co (Cobalto)) sottolinea la prossimità delle attività di estrazione a siti produttivi di batterie in Norvegia.

Accordi continentali per l'approvvigionamento di materie prime sono particolarmente d'attualità in un'ottica di politiche di incentivazione europee sulle auto elettriche. L'assemblaggio della batteria nel Vecchio continentale, ritenuta la batteria un componente principale dell'auto, diventa precondizione per beneficiare dei supporti all'acquisto.

Stellantis, oltre all'ultimo accordo sottoscritto con Kuniko, opera per creare un distretto europeo di fornitori di materie prime necessarie all'elettrificazione. Solfato di cobalto e nickel sono essenziali per le batterie agli ioni di litio e dalle prestazioni superiori. Tipologia di composizione chimica alla quale si contrappone la più "economica" litio-ferro-fosfato. 

I numeri delle materie prime necessarie a un'Europa "elettrica"

“Stiamo intraprendendo un percorso ambizioso per assicurarci un ampio assortimento di materie prime necessarie per raggiungere i target sull’elettrificazione del Dare Forward 2030”, ha commentato Maxime Picat, responsabile Acquisti e catena d'approvvigionamento di Stellantis.

“Con Kuniko stiamo aggiungendo un’altra leva per supportare il nostro fabbisogno per le batterie in Europa, grazie a una soluzione locale estremamente consapevole in tema di tutela dell’ambiente, proveniente dai progetti norvegesi della società”.

Secondo le stime riportate da Kuniko, l'Europa avrà bisogno di una capacità produttiva di batterie superiore a 800 GWh per alimentare il mercato delle elettriche al 2030. In terre rare, si tratta di 160 mila tonnellate di cobalto, 500 mila tonnellate di nickel e 1,3 milioni di tonnellate di rame. 

“Questa partnership strategica con Stellantis promuove soluzioni per una catena del valore sostenibile per le batterie in Europa e rafforza il potenziale del nostro portafoglio di progetti sui metalli per le batterie in Norvegia”, afferma Antony Beckmand, a.d. di Kuniko. “Siamo entusiasti di poter collaborare con Stellantis per raggiungere il successo nelle esplorazioni, guidare la produzione verso il futuro, apportare contributi significativi per la crescita e l’avanzamento nel settore delle batterie in Europa”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese