Roma si prepara al Giubileo: 5mila nuove colonnine di ricarica entro il 2025

Roma si prepara al Giubileo: 5mila nuove colonnine di ricarica entro il 2025

L'assessore alla mobilità Eugenio Patanè ha annunciato l'approvazione del nuovo Regolamento per garantire una rete di ricarica efficiente e sanzionare gli abusi di parcheggio

di Redazione

15.06.2023 ( Aggiornata il 15.06.2023 18:05 )

Roma si prepara al Giubileo del 2025 con un importante passo verso la promozione della mobilità sostenibile. È stato approvato dall'Assemblea Capitolina il nuovo Regolamento per le Colonnine Elettriche, che prevede l'installazione di 5mila nuovi impianti entro l'arrivo dell'evento religioso. Attualmente, la città conta 2.751 colonnine.

Dalla Cina la nuova batteria per auto elettriche con 1.000 km d'autonomia

Colonnine, le parole di Patanè

Il Regolamento, elaborato dall'assessorato alla Mobilità, introduce anche sanzioni per coloro che sosteranno indebitamente negli spazi riservati alla ricarica. Ecco le parole dell'assessore Eugenio Patanè: “Sarà introdotta la procedura competitiva che sceglierà gli operatori sulla base della qualità tecnica del prodotto e dei servizi tecnici e informatici che offre e verrà garantita l'interoperabilità tra gli operatori, in modo da facilitare per il cittadino le operazioni di ricarica anche presso colonnine di operatore diverso rispetto al proprio. Saranno posizionati nei nuovi stalli sensori in grado di rilevare soste abusive negli spazi per la ricarica e per disincentivare l'utilizzo degli stalli di ricarica come parcheggi di mera sosta anche per chi deve ricaricare il mezzo, verranno applicate tariffe speciali, come previsto dal Codice della Strada, per chi lascia l'auto parcheggiata sugli stalli dopo un'ora dal termine della ricarica. Saranno sostituite tutte le vecchie colonnine e le vecchie prese di corrente per ammodernare le capacità e la velocità della ricarica alle moderne tecnologie. Infine, le colonnine saranno inserite nel sistema Maas, Mobility as a service".

Ford Electric Vehicle Center a Colonia, il futuro è a batterie

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese