CES 2024: Mercedes presenterà il suo nuovo sistema operativo con l'AI

CES 2024: Mercedes presenterà il suo nuovo sistema operativo con l'AI

L'MB.OS sarà dotato di un assistente virtuale in grado di riconoscere anche lo stato d'animo del conducente e agire di conseguenza

di Redazione

09.01.2024 ( Aggiornata il 09.01.2024 15:05 )

L'Intelligenza Artificiale è una realtà che sta acquisendo sempre più forza. Se nei film distopici sono tanti i registi che ce la mostrano inserita in corpi robot che sembrano degli esseri viventi, nel mondo di oggi l'AI è ancora confinata a sistemi presenti sui veicoli o altro di ancora lontano dalla riproduzione umana. Nonostante questo, per il suo impatto, l'Intelligenza Artificiale è una disciplina che è diventata centro di molti eventi, uno fra questi il CES 2024. Per l'occasione, Mercedes presenterà il suo nuovo sistema operativo MB.OS dotato di un assistente virtuale molto particolare.

Il sistema MB.OS

Rispetto ai sistemi MBUX attualmente disponibili sulle sue auto, Mercedes sostiene che il nuovo MB.OS ha una velocità ed efficienza superiore. Fra gli aggiornamenti più emblematici vi è, come dicevamo poco sopra, l'assistente virtuale, il quale sfrutta l'intelligenza artificiale generativa e un modello linguistico proprietario di ampie dimensioni per dare una risposta vocale e delle conversazioni più naturali. Esso, che prende il nome di MBUX, è capace di sintetizzare il menu e le recensioni per aiutare il conducente a decidere la destinazione, oltre a suggerire funzioni e percorsi basati sulle sue abitudini.

Ma non è finita qui perché MBUX funziona anche in base allo stato d'animo di chi è alla guida, ciò si traduce nella capacità di rispondergli in base a quello che sta provando. Se frustrazione, saranno più coincise e sintetiche, se felicità saranno più distese e sciolte. Il primo sistema operativo di MB.OS sarà applicato sulla nuova CLA, auto prevista per quest'anno, per poi essere integrata sulle altre Mercedes. 

Mercedes al CES 2024 rivela gli interni della futura CLA elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese