Salone di Ginevra, si riparte con il nuovo format: le novità

Salone di Ginevra, si riparte con il nuovo format: le novità

Dopo una lunga attesa torna finalmente il motor show svizzero: nuovo format e aree tematiche per coinvolgere i visitatori. Si parte lunedì 26 febbraio

di Redazione

24.01.2024 16:24

Il Salone di Ginevra è pronto a ripartire. Dopo una lunga attesa fatta di edizioni cancellate, rinvii e false ripartenze, la kermesse svizzera sta finalmente per riaprire i battenti a cinque anni dall'ultima edizione. Il GIMS 2024 andrà in scena al Palexpo di Ginevera dal 26 febbraio al 3 marzo, e sarà caratterizzato da un format completamente rivisto che punta a coinvolgere maggiormente i visitatori.

Salone di Ginevra, aree tematiche ed espositori

La grande novità del Salone di Ginevra 2024 sarà la creazione di zone tematiche che si aggiungeranno alla normale parte espositiva. Le aree tematiche saranno quattro: Andrenaline Zone, dedicata alle vetture ad altissime prestazioni e agli esemplari unici; Design District, riservata allo stile automobilistico, e che ospiterà le masterclass del designer automobilistico Frank Stephenson; Mobility Lab, dedicata all'innovazione tecnologica e alle ultime scoperte; Next World, organizzata insieme ai creatori della serie videoludica Gran Turismo, e in cui sarà possibile mettersi al volante di supercar virtuali. Questo nuovo format, spiegano gli organizzatori, aiuterà i visitatori a comprendere meglio i cambiamenti in atto nel mondo dell'automotive, profondamente mutato da quel 2019 in cui andò in scena l'ultima edizione del Salone.

Ma non solo: un ampio spazio sarà dedicato anche alle vetture d'epoca nella Classic Gallery che celebra un anniversario molto speciale: nel 2024 infatti ricorrono i 100 anni della prima edizione del Salone Internazionale di Ginevra (nato nel 1905 ma divenuto internazionale appunto nel '24). ospiti di quest'area saranno 35 vetture iconiche del passato come la Jaguar E-Type, la Porsche 901, la Ferrari 500 Superfast e molte altre ancora.

Per quanto riguarda gli espositori, gli organizzatori del GIMS hanno rilasciato la lista definitiva dei 29 partecipanti. Poche le Case automobilistiche ufficiali, tra cui Renault e Dacia, Isuzu e molte cinesi, da BYD a Lucid ed MG Motor. Non mancheranno poi i piccoli Costruttori, tra cui spicca anche una “rappresentanza” italiana formata da Pininfarina, ErreErre Fuoriserie e Totem.

Ecco la lista completa dei partecipanti di questa edizione del GIMS 2024: Automobile Club de Suisse (ACS) / Auto Gewerbe Verband Schweiz – Union Professionnelle Suisse de l’Automobile (AGVS/UPSA) / Avenergy / Routesuisse; Assura; Auto-i-DAT; Beeway; BYD; Caresoft Global Ltd ; Classics Legends Motor; DAB Motors; Dacia; ErreErre Fuoriserie; Fédération Internationale de l’Automobile (FIA; Formula 1 Merchandising; GP Motorsport; Isuzu; Kimera Automobili; Lazareth; Legends Magazine; Lucid; Martin Engler; MG Motor; Microlino; Pininfarina S.p.A.; Race World; Renault; Shenzer; Silence; Swiss Racing Lab; Touring Club Suisse; Totem Automobili.

Auto Speed Date: Car of The Year, appuntamento a Milano con le finaliste

Il calendario con incontri ed eventi

La kermesse si aprirà ufficialmente lunedì 26 febbraio, con la giornata dedicata alla stampa. In tale data avrà luogo anche la cerimonia di premiazione dell'Auto dell'Anno 2024 (clicca qui per prenotare un test drive con una delle finaliste). Martedì 27 sarà invece il VIP Day, in cui ci sarà la possibilità di accedere anticipatamente all'esposizione, assistere alle cerimonia d'apertura e partecipare a eventi e masterclass. Infine da mercoledì 28 fino a domenica 3 marzo il Salone sarà aperto normalmente al pubblico.

“Il GIMS 2024 rappresenta un modo totalmente nuovo di fare un salone dell'automobile – ha spiegato Sandro Mesquita, CEO del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra – È più focalizzato e collaborativo che mai con ciascuno degli espositori, andando ad offrire qualcosa di unico al visitatore. Parliamo di esperienze immersive su misura, della possibilità di ascoltare e condividere le opinioni e la visione della mobilità del futuro da parte di alcuni leader del settore, oltre che ammirare le anteprime mondiali che i visitatori si aspettano dal Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra” ha concluso Mesquita.

“Il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra è tornato. Siamo lieti di poter accogliere nuovamente I costruttori ed i visitatori al Palexpo, con un format innovativo. Abbracciamo un percorso di ricostruzione dinamica e imprenditoriale, e l'ambizione è quella di far crescere l’evento di anno in anno” ha aggiunto invece Alexandre de Senarclens, Presidente della Fondazione Comitato Permanente del Salone Internationale dell’Automobile di Ginevra.

L'impegno degli organizzatori comunque non è però concentrato sulla sola edizione 2024 del GIMS: l'obiettivo è quello di far tornare il Salone di Ginevra un appuntamento fisso, ampliandolo con il suo “spin-off” in Qatar. La prima edizione della kermesse a Doha, nel 2023, è stata un successo con oltre 180mila visitatori, al punto da spingere gli organizzatori a confermare l'evento con cadenza biennale. La prossima edizione del Salone a Doha sarà nel quarto trimestre 2025, in corrispondenza con il GP di Formula 1 del Qatar, mentre le date del GIMS 2025 di Ginevra saranno comunicate al termine di questa edizione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese