Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

SsangYong LIV-2 concept: aspettando Rexton W

Al Salone di Parigi 2016 debutta un concept evoluzione del LIV-1. Anticipa i tratti della nuova generazione di Rexton

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

12 set 2016 (Aggiornato alle 15:50)

Parigi, per dare un altro sguardo attento, poi la marcia proseguirà fino a destinazione, arrivo nel 2017 su strada. Da SsangYong LIV-2 concept si passerà al nuovo Rexton W (o quello che sarà il nuovo nome prescelto). Il suv verrà rimpiazzato da un prodotto che sarà strettamente legato alle proporzioni e linee del concept che vedremo al salone, a sua volta una versione "2.0" di quel che già fu LIV-1, al Motor Show di Seoul nel 2013. 

C'è un paraurti ridisegnato nella disposizione delle luci supplementari, così come i fari posteriori presentano minori variazioni nella grafica. Resta invariata la linea semplice e al tempo stesso imponente della fiancata, lo sbalzo posteriore molto generoso e il gioco di spigoli creato per provare a "snellire" visivamente un suv dalle dimensioni importanti. Il concept del 2013 misurava 4 metri e 87 centimetri, una decina più dell'attuale SsangYong Rexton W in vendita. 

Sotto al cofano del prodotto atteso nel 2017, SsangYong anticipa la presenza di un motore turbo benzina 2.0 GDI e del 2.2 litri turbodiesel omologato Euro 6. Se le modifiche allo stile esterno tra LIV-1 e LIV-2 (Limitless Interface Vehicle) sono grossomodo limitate, gli interni presentano una plancia molto diversa e interpretata per avvicinarsi alle esigenze di un prodotto destinato alla produzione in serie. Disegno che punta tutto sull'orizzontalità delle linee, due livelli per separare i comandi delle funzioni secondarie dal touchscreen incorniciato dalle bocchette del climatizzatore. Tutta un'area che su LIV-1 era molto più avveniristica e da show-car. L'ampio tunnel prosegue longitudinalmente e separa i sedili della fila posteriore, scelta che, chiaramente, cederà il passo alle necessità di una configurazione 7 posti, come l'attuale Rexton W offre. 

SsangYong XLV, la prova su strada

Il test di SsangYong Tivoli

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Al Salone di Parigi la nuova minicar elettrica firmata Mobilize

Duo è il quadriciclo disponibile nelle versioni 45 (guidabile da 14 anni) e 80 (dai 16 anni). Prezzi a partire da 9.990 euro

Alpine A110 R Ultime, 330mila euro di potenza ed extra lusso

La nuova supercar è stata svelata al Salone di Parigi: in edizione limitata, è dotata di un motore da 345 CV capace di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi