Kia Concept EV5 a Shanghai, sarà suv di serie entro fine anno

Kia Concept EV5 a Shanghai, sarà suv di serie entro fine anno

Il progetto di elettrica è uno dei 6 pensati per il mercato cinese. Al Salone di Shanghai si è presentato come un EV9 "in scala", per un posizionamento atteso nel segmento D 

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 15:58 )

Kia al Salone di Shanghai ha presentato uno dei sei nuovi modelli elettrici che andrà a lanciare entro il 2027. Si tratta del Concept EV5, ovvero, una visione assai concreta su un progetto di suv da posizionare nel segmento C/D delle elettriche. I

Un suv medio per gli standard del mercato cinese (corrispondente a un segmento E europeo) è in programma nel 2027, mentre un modello entry level verrà commercializzato nel 2025. 

Gli obiettivi Kia in Cina con l'elettrico

Da Concept a Kia EV5 di serie, sarà nella seconda metà di quest'anno che scopriremo le specifiche tecniche di un progetto inserito tra altri due progetti elettrici su architettura E-GMP e in fase di commercializzazione in Cina: Kia EV6 e Kia EV9. Particolare e convincente idea di crossover-berlina il primo - già sui mercati europei -, grande suv il secondo. 

L'obiettivo Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) in Cina è di arrivare a volumi di vendita, al 2030, per il 40% realizzati da modelli elettrici, in un dato assoluto che prevede circa 450 mila Kia elettriche vendute ogni anno nel paese del Dragone.

EV5 segue gli stilemi EV9

Stile a parte, in un tema di design delle Kia EV riconoscibile per i volumi squadrati e le linee affilate, Concept EV5 si è presentato a Shanghai con le portiere posteriori ad apertura controvento, le sedute ruotabili e un doppiofondo motorizzato nel bagagliaio, per trasformarsi in panchetta.

Nel piano di ampliamento dell'offerta elettrica, perlopiù formato da modelli suv, Kia indica al 2026 il lancio di un progetto con le proporzioni da berlina premium.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese