L'intelligenza artificiale sale a bordo dell'ammiraglia e interagisce con il guidatore, sostituendolo nella marcia autostradale grazie all'Highway Teammate
26.10.2017 15:37
E’ l’ammiraglia della casa ed è naturale che venisse scelta quale laboratorio per anticipare il futuro, di stile e tecnologico, che attende Lexus. Al Salone di Tokyo, LS+ Concept fa un salto in avanti, ai prossimi 5 anni, medio termine individuato dal marchio per introdurre sul mercato i contenuti di assistenza alla guida avanzata in scenari definiti. Tra il 2020 e il 2025 salirà a bordo l’intelligenza artificiale, cuore alla base dell’automazione. Lexus anticipa l’Highway Teammate, sistema in grado di prendere la guida del veicolo in autostrada, sollevando il guidatore da ogni preoccupazione.
Al Salone di Tokyo, Lexus presenta i futuri sistemi di assistenza alla guida, destinati ad arrivare sulla produzione di serie a inizio 2020. Ricorre all'intelligenza artificiale per una guida altamente assistita, in autostrada con l'Highway Teammate, che guida il veicolo gestendo cambi di corsia, velocità, distanza di sicurezza. Il concept prefigura anche l'evoluzione stilistica del marchio, sempre incentrata sulla calandra a clessida
Guarda la galleryIl cambio di corsia, il mantenimento della distanza, l’immissione e l’uscita dagli svincoli, saranno operazioni gestite interamente all’elettronica, in grado di dialogare con i passeggeri e operare in funzione delle indicazioni che verranno date. I sistemi di AI permettono di migliorare l’esperienza di viaggio con l'accumulare delle informazioni e l'analisi di scenari diversi; grazie alla connessione in rete, sarà possibile per il sistema Lexus aggiornarsi via via che verranno rese disponibili nuove funzioni: il tutto scaricando dati dal cloud.
Il design è un altro fronte sul quale Lexus LS+ Concept è foriera di novità. L’evoluzione dello stile andrà verso il corso L-Finesse 3. La calandra a clessidra resta elemento distintivo, proposto con un sistema di parzializzazione o chiusura completa della griglia, per ottimizzare l’efficienza aerodinamica. Quanto ai gruppi ottici, il concept anticipa la tecnologia laser.
Accanto al manifesto estetico e tecnologico, Lexus ha presentato due edizioni speciali, destinate al mercato giapponese, di Lexus RC F e Lexus GS F. Celebrano i 10 anni della sigla Lexus F, variante sportiva che diede inizio con la IS F al corso di proposte più dinamiche. I due modelli saranno realizzati in tiratura limitata, arriveranno in primavera e si distinguono per la presenza di ammortizzatori modificati, elementi in CFRP applicati alla carrozzeria, tinta grigio opaco, silenziatori dello scarico in titanio e interni in tinta Heat Blue.
Lexus LS+ Concept, prove di automazione
Lexus presenta i contenuti di assistenza avanzata alla guida, destinati ad arrivare sulla produzione di serie nei primi anni del prossimo decennio. L'intelligenza artificiale interagisce con il guidatore e guida il veicolo in autostrada, con l'Highway Teammate.
Guarda il videoLink copiato