Auto dell'Anno 2024, ecco le 28 semifinaliste

Auto dell'Anno 2024, ecco le 28 semifinaliste

Svelata la lista delle vetture che si contenderanno il titolo di Car of The Year 2024: tra loro tante vetture orientali e tante elettriche, ma non solo

di Redazione

22.11.2023 15:36

Il cammino verso l'elezione dell'Auto dell'Anno 2024 è iniziato: in attesa di scoprire quali saranno le 7 finaliste, che all'inizio del prossimo anno si contenderanno l'ambito titolo di Car of The Year, è stata rilasciata la lista delle 28 semifinaliste. Tra loro tante elettriche e tante vetture cinesi, a conferma della sempre maggiore importanza del Paese del Dragone nel mercato automotive. Ma la lista è molto eterogenea con vetture di ogni fascia di mercato, dalle compatte alle ammiraglie, passando da Marchi dalla tradizione ultracentenaria fino a brand con solo pochi anni di vita alle spalle: ecco le 28 semifinaliste per il premio Auto dell'Anno 2024.

Auto dell'Anno, la lista delle 28 semifinaliste

Come accennato, sono numerose le vetture cinesi presenti nella lista delle 28: tra loro ben quattro BYD (Atto 3, Dolphin, Han e Seal) e la grande elettrica Nio ET7, oltre alla Smart #1 realizzata dalla cinese Geely. Tra i brand con più candidate c'è poi Honda, con tre modelli (CR-V, e:NY1 e ZR-V), che accompagna le altre giapponesi del Gruppo Toyota (C-HR e Prius oltre alla Lexus RZ). Tre le americane in lizza per la selezione successiva: la Ford Bronco, la nuova generazione di Jeep Grand Cherokee e la super elettrica Lucid Air. Hyundai Ioniq 6 e Kona e la Kia EV9 sono invece le rappresentanti della Corea del Sud.

Seppur meno di altre edizioni, rimane comunque ampia la compagine europea, guidata per numero di modelli dalle Case tedesche: BMW ha avuto accesso alle 28 finaliste con due modelli, Serie 5 e XM, così come Mercedes-Benz con Classe E ed EQE Suv, mentre Volkswagen ha la sua unica rappresentante nella ID.7. Tre le francesi in lizza, la Peugeot 3008 e le nuove generazioni di Renault Espace e Scenic. Nella lista delle 28 anche la Volvo EX30 e la Fiat 600, unica italiana tra le semifinaliste e parente stretta della Jeep Avenger che ha ottenuto il titolo di Car of The Year 2023.

Ora il prossimo appuntamento da segnare sul calendario è quello di lunedì 27 novembre, quando saranno annunciate le 7 finaliste. Poi ci sarà un periodo di tempo più lungo, durante il quale i 61 giornalisti di 20 nazioni di che compongono la giuria avranno modo di mettere alla prova e valutare ogni modello. Anche gli appassionati avranno modo di toccare con mano e guidare le finaliste in una serie di eventi organizzati da Auto in programma il 26-28 gennaio a Milano City Life, il 9-11 febbraio a Cortina d’Ampezzo e il 23-25 febbraio a Courmayeur. Il gran finale sarà invece il 26 febbraio, quando sarà annunciata l'Auto dell'Anno 2024: chi sarà la vincitrice?

Car of The Year 2024, i segreti del Tannistest

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese