Car of the Year, le auto che hanno vinto il premio più di una volta

Car of the Year, le auto che hanno vinto il premio più di una volta

Un risultato che, dal 1964 a oggi, possono vantare solo tre modelli: ecco quali

di Daniele Drago/Edipress

15.12.2023 ( Aggiornata il 15.12.2023 07:31 )

Renault Clio, 1991 e 2006

Renault Clio, prima serie: le foto

Renault Clio, prima serie: le foto

Auto dell'anno 1991, divenne una delle citycar più famose e vendute di sempre. Erede della Supercinque, presentava linee più semplici e dinamiche, che le conferivano l'aspetto della berlina compatta per eccellenza. Ed era anche lussuosa, nella versione "Baccara"

Guarda la gallery

Del trio sopra citato, la prima in ordine cronologico a laurearsi Auto dell'Anno fu la Clio nel 1991. Parliamo della prima generazione del modello, commercializzata dal 1990 al 1998. La Clio non ha bisogno di presentazioni, ha venduto milioni di esemplari in tutto il mondo, ed è diventata negli anni l'utilitaria più venduta di sempre in Europa. Nel '91 riuscì a battere due auto completamente diverse: la berlina tre volumi Nissan Primera e la coupé Opel Calibra.

Renault Clio, storia di un successo: la prima serie

La Clio riottenne la palma di Car of the Year nel 2006, dopo il lancio della terza generazione. Seppur all'epoca ancora pienamente parte del segmento B, la Clio III fu la prima ad abbozzare delle dimensioni più generose, arrivando a superare i 4 metri di lunghezza. Oggi il modello, in versione termica e ibrida, ha un look nettamente più sportiveggiante ed è ormai a metà strada tra un'utilitaria nel "vecchio" senso del termine e una segmento C.

Nuova Renault Clio, restyling all'insegna della tecnologia e della sportività

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese