Nuova Renault Clio, restyling all'insegna della tecnologia e della sportività

La city car francese si aggiorna, con nuove dotazioni, materiali e allestimenti specifici

di Pasquale Di Santillo

18.04.2023 11:07

 

C’è chi fugge all’inseguimento dei profitti spostando la propria gamma nel dorato mondo del lusso e c’è chi invece rimane per cercare gli stessi profitti, con la vecchia sana vettura da tutti i giorni, se proprio non vogliamo chiamarla utilitaria. Parafrasando Gino Paoli e la sua “Lunga storia d’amore”, non è poi detto che debba “finire, prima o poi”: e infatti la passione per Renault Clio non solo non finisce ma continua bene. E arrivata alla quinta generazione, dopo 16 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo dal 1990, di cui 1,6 in Italia, si presenta con un restyling che la consolida parte integrante di un segmento B che continua a perdere pezzi. Ma non i “Clio Lovers” che portano a spasso ben 400.000 Clio nel nostro Paese.

Nuova Renault Clio restyling

Nuova Renault Clio restyling

Ecco le forme del restyling della Renault Clio

Guarda la gallery

I dettagli tecnici del restyling

E anche questa resilienza nel segmento popolare è gestita controtendenza. Senza buttarsi a capofitto nell’elettrico - Renault era e resta tra i pionieri della “spina” - ma continuando quella intelligente politica di neutralità tecnologica che dovrebbe essere presa ad esempio da molti politici. Così la nuova Clio continuerà a far innamorare tanti (è stata due volte Auto dell’Anno e per 5 anni l’auto straniera più venduta in Italia) anche in questa nuova versione E-Tech Full Hybrid che guadagna 5 cv, portando la potenza complessiva a 145 cv, con 148 Nm di coppia. Il sistema è formato dal termico a benzina 4 cilindri 1.6 litri da 94 cv (64 kW) e due elettrici, un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione da 18 kW con cambio multi-mode a innesto a denti senza frizione e una batteria da 1,2 kWh. Morale? Efficienza da record con consumi di 4,1 l/100 km (più di 25 km a litro!), emissioni di 93 g/km di CO2, risparmio alla pompa del 40%, autonomia fino a 900 km, con possibilità di viaggiare per l’80% in elettrico in città. Ma la neutralità di cui sopra, comprende un’offerta che spazia su tutte le alimentazioni: benzina, Diesel e GPL, dove l’autonomia col doppio serbatoio arriva a 1.100 km.

Il design della nuova Clio

Il resto parla di una vettura che ha scelto un design molto forte per sottolineare la sua identità di brand a cominciare dal frontale e dal cofano scolpito per passare a quella firma luminosa garantirà dai gruppi ottici a LED che sanno tanto di unghie laterali, tutto in funzione dell’esaltazione della nuova losanga al centro del frontale. Rivisto anche il paraurti posteriore, tutti comunque perfettamente in linea con la visione del responsabile del design Gilles Vidal.

Abitacolo e dotazioni di bordo

Gli interni completano la visione green e sostenibile della vettura grazie all’utilizzo di materiali per il 60% di origine bio - ovviamente zero pelle animale - senza per questo perdere di vista la qualità generale, sempre alta. Allo stessa maniera il 72% delle fibre per sedili e degli sportelli sono di materiali riciclati.

La tecnologia di bordo offre la grande novità della possibilità di connettersi e ricaricare lo smartphone wi-fi senza fili, mentre l’infotainment del sistema Easy Link è disponibile in due versioni con il display digitale che può essere da 7 o 10 pollici a seconda dell’allestimento. Gli ADAS, i sistemi di ausilio alla guida disponibili sulla nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid sono addirittura 20, mentre gli allestimenti non sono stati resi noti, a parte l’Esprite Alpine, dallo spiccato spirito sportivo, già visto su Austral e Espace.

Prezzi e versioni

Anche il prezzo verrà reso noto più avanti. I listini saranno per scelta più bassi della media ma senza sconti. Gli ordini si apriranno a maggio, con le vetture in concessionaria dopo l’estate. Le consegne? A quattro mesi dall’ordine. La lunga storia d’amore di Clio, continua, anche con la nuovelle vague.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese