Ferrari rare, all'asta la 250 GT LWB Berlinetta Tour de France Zagato unica

Ferrari rare, all'asta la 250 GT LWB Berlinetta Tour de France Zagato unica© Sotheby's

Nella settimana dell'auto di Monterey, in California, Sotheby's batterà all'asta una rarissima Ferrari 250 TdF, protagonista nella 1000 Miglia del 1957 e con una serie di caratteristiche uniche

28.07.2023 16:34

È un mese di agosto ricco di opportunità per i (ricchi) collezionisti di auto d'epoca, vere perle rare che verranno battute all'asta nel corso della Car Week di Monterey. Dopo aver raccontato la Ferrari 250 LM del 1964, protagonista all'asta il 19 agosto, tocca a un'altra straordinaria e ancor più rara Ferrari.

Il 16 agosto Sotheby's batterà all'asta la Ferrari 250 GT LWB Berlinetta Tour de France Zagato del 1957.

Se non è sufficiente sapere come si tratti di uno dei soli 5 esemplari prodotti con passo lungo e carrozzati da Zagato, l'esclusività è ancora più alta se si pensa che si tratta dell'ultimo dei tre esemplari prodotti con il tetto a doppia bolla, tratto distintivo della carrozzeria di Ugo Zagato. 

È l'unica, infine, 250 GT passo lungo Tour de France Zagato doppia bolla ad avere i fari carenati. Il valore all'asta è atteso nell'ordine delle decine di milioni di dollari. Basti penare ai 13,2 milioni di dollari realizzati in passato da una relativamente meno rara 250 GT LWB Berlinetta TdF carrozzata Scaglietti e con la carrozzeria dotata degli sfoghi  d'aria dietro le ruote anteriori. 

Ferrari 250 GT LWB Berlinetta Tour de France Zagato

Ferrari 250 GT LWB Berlinetta Tour de France Zagato

Rarissimo modello proposto all'asta da Sotheby's, la Ferrari 250 GT Tour de France carrozzata da Ugo Zagato. E' un esemplare unico per una serie di caratteristiche di stile e conserva non solo il telaio ma anche il motore, la trasmissione e l'asse posteriore originali, come nel 1957

Guarda la gallery

Motore originale come nella Mille Miglia del 1957

L'esemplare oggetto dell'asta ha il telaio, la trasmissione e l'asse posteriore originali, gli stessi prodotti tra il gennaio e l'aprile del 1957, prima della consegna da parte della Ferrari a Camillo Luglio e la moglie Cornelia Vassalli. Luglio corse il Giro di Sicilia, poi la Mille Miglia del 1957, arrivando sesto nella classifica generale e secondo di Classe. La 250 GT Zagato LWB è spinta dal V12 Colombo, il 3 litri da oltre 250 cavalli, come altre (numerose) applicazioni nella famiglia Ferrari 250.

L'appellativo Tour de France venne abbinato alla 250 GT Berlinetta dopo la vittoria del marchese Alfonso De Portago nel 1956, una corsa su 6.000 km e 7 giorni, tutta in terra di Francia. Nel 1957 della partecipazione di Luglio  con la 250 GT Berlinetta passo lungo Zagato, De Portago trovò la morte a Guidizzolo, insieme a 9 spettatori e al copilota Edmund Nelson.

Il telaio all'asta, in una produzione complessiva delle Tour de France che conta 77 esemplari, carrozzati Scaglietti su disegno Pininfarina, oltre alle 5 carrozzate Zagato, è il numero 0665 GT. Una rarità che torna a essere offerta in un'asta pubblica dopo quasi 25 anni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese