Le auto usate a GPL e Metano più desiderate degli italiani

Le auto usate a GPL e Metano più desiderate degli italiani

Il GPL al momento è il carburante più conveniente. L'opposto per il metano, che però mediamente vanta soluzioni tecniche più avanzate e che se tornasse a prezzi normali (comunque è già calato) sarebbe il più vantaggioso

di Francesco Forni

24.10.2022 ( Aggiornata il 24.10.2022 09:20 )

Classifica sui generis, che un tempo poteva essere indicata come quella dei gas, a basso costo di esercizio e ridotto impatto ambientale. 

Lo scenario è cambiato. Oggi invece il GPL è semplicemente il carburante più conveniente, al prezzo di circa 0,80 euro al litro, permettendo una percorrenza media di 10/12 km/litro.

Di fatto non ha risentito degli aumenti che hanno riguardato tutte le altre  forme di alimentazione, elettrica compresa, delle auto.

Metano è andato alle stelle, ma sta calando

Il metano invece è quello che ha pagato più dazio. Con un prezzo medio di 2,8 euro ora sta calando, ma fino a poco tempo fa era kg è quasi fuori mercato. Con un 1 kg la percorrenza è di circa 20/25 km. Pochi mesi fa, con il prezzo a 1 euro/kg, non aveva rivali. Ora la situazione non è favorele ma si intravede uno spiraglio

I preziosi dati di AutoScout24 ci forniscono la Top 10 delle auto a GPL e metano usate più cercate dagli italiani. Una classifica molto “reale” per chi guarda al portafoglio.  Per due alimentazioni che purtroppo a medio termine (breve per il metano) sembrano destinate a uscire dai listini del nuovo. Alla lunga con impatto anche sul mercato di seconda mano. Ma al momento il GPL detta davvero legge.

Potrebbe interessarti: le migliori auto usate a GPL/Metano

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese