Gordon Ramsay, garage "stellato": le auto esclusive dello chef

Gordon Ramsay, garage "stellato": le auto esclusive dello chef© Ferrari Magazine

Lo chef scozzese, celebre anche per la partecipazione a programmi come Masterchef e Hell's Kitchen, vanta una notevole collezione di auto sportive

di Gianluca Guglielmotti

15.12.2023 ( Aggiornata il 15.12.2023 09:54 )

Gordon Ramsay, chef di fama mondiale anche grazie alle numerose apparizioni televisive, si è affermato come figura di spicco nel panorama culinario mondiale. Nato in Scozia l’8 novembre 1966 e cresciuto a Stratford-upon-Avon, in Inghilterra, la sua strabiliante carriera è iniziata intorno alla metà degli anni '80, dopo una breve - ma promettente - esperienza nel mondo del calcio professionistico. Detentore di ben 17 stelle Michelin e proprietario di 25 ristoranti in tutto il mondo, Ramsay è noto anche per la sua grande passione nei confronti delle auto sportive. Nel suo garage, vetture del calibro di Ferrari LaFerrari Aperta, McLaren Senna e Porsche 918 Spyder: in questo articolo - a cui ne seguirà un secondo, data la vastità della collezione -  approfondiremo alcune delle più interessanti ed esclusive.

Gordon Ramsay, da calciatore a chef pluristellato

La carriera di Ramsay in cucina è iniziata dopo un infortunio (la rottura di un legamento crociato durante una partita di squash) che lo ha costretto ad abbandonare il calcio (negli anni '80 era terzino dei Rangers, squadra di Glasgow di cui è ancora tifoso), portandolo a concentrarsi sulla formazione alberghiera. Intorno ai 20 anni, quindi, lo scozzese inizia un percorso che lo porterà al successo: merito, oltre che della sua abilità, dell'insegnamento da chef rinomati come Albert Roux, Marco Pierre White a Londra e le leggende francesi Guy Savoy e Joël Robuchon. Ramsay, infatti, ottiene rapidamente riconoscimenti prestigiosi: nel 1993, a soli 27 anni, l'Aubergine di Londra lo assume come capo chef; solo tre anni dopo, il ristorante conquista due stelle Michelin proprio grazie a Ramsay. Nel 1998, poi, l'apertura del primo locale di proprietà, il Restaurant Gordon Ramsay, che ottiene tre stelle due anni dopo. Sarà l’inizio di una lunga serie di successi a livello globale, con 25 aperture totali in ogni continente (dal 2009, anche in Italia) e differenti esperienze culinarie proposte.

Fama televisiva

Esperienza e (discussa) personalità hanno reso Ramsay estremamente celebre anche in televisione, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. È protagonista (e, in molti casi, anche produttore) di numerosi programmi di grande successo, trasmessi in tutto il mondo, come Hell’s Kitchen, Cucine da Incubo (Ramsay's Kitchen Nightmares) e Masterchef. Si è, inoltre, cimentato nella scrittura di alcuni libri, divenuti best seller in ambito gastronomico.

La collezione di supercar

Con un patrimonio superiore ai 200 milioni di euro, Ramsay ha avuto modo di alimentare un’altra delle sue passioni, quella per le automobili sportive. La sua collezione è tanto varia quanto lussuosa, con vetture esclusive come Ferrari (costruttore per cui lo chef ha una particolare predilezione), Porsche e McLaren. Proseguite nella lettura per scoprirle.

L’articolo continua nella prossima scheda

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese