Joe Bastianich, ristoranti, programmi TV e...Ferrari

Joe Bastianich, ristoranti, programmi TV e...Ferrari

Il noto imprenditore italoamericano, ex giudice di MasterChef, è un grande appassionato di auto sportive (soprattutto le classiche di Maranello)

di Gianluca Guglielmotti

26.01.2024 ( Aggiornata il 26.01.2024 18:52 )

Figura poliedrica nel mondo della gastronomia e dell'intrattenimento, noto per il suo successo come imprenditore, personaggio televisivo e cantante. Parliamo di Joe Bastianich, molto conosciuto nel nostro Paese (terra dei genitori, esuli istriani emigrati a New York) soprattutto per la partecipazione a Masterchef Italia. Dal 2011, anno della prima edizione, Bastianich è divenuto celebre per la sua personalità carismatica unita al tipico accento americano. Nel 2016, poi, la conduzione – assieme a Guido Meda e Davide Valsecchi – dell’edizione italiana di Top Gear ha reso nota anche la sua grande passione per le automobili, soprattutto d’epoca. Ancor meglio se quattro posti e con un Cavallino sul cofano In questo articolo vedremo alcune di quelle possedute nel corso degli anni.

Joe Bastianich, dagli esordi alla celebrità

Nato il 17 settembre 1968 a New York, è figlio di Lidia Bastianich, anch'essa celebre chef e personaggio televisivo. Joseph "Joe" Bastianich ha iniziato la sua carriera nel mondo della ristorazione seguendo le orme della madre, diventando un nome di spicco nel settore. Dopo aver studiato al Boston College, Bastianich ha iniziato a lavorare nel ristorante di famiglia, Felidia, a Manhattan. Passione, tenacia e mentalità per il business lo hanno portato ad aprire diversi altri ristoranti di successo. Una crescita – anche economica – che gli ha permesso di espandersi anche fuori dagli USA (decine i locali inaugurati nel corso degli anni). L’italoamericano è anche un appassionato ed esperto di vini, con la pubblicazione di alcuni libri dedicati al mondo vinicolo e investimenti nel settore sia in Italia che Negli Stati Uniti. Come detto, poi, Bastianich è noto anche (e soprattutto) per la sua presenza televisiva. È stato giudice nel popolare show televisivo "MasterChef", sia nella versione statunitense che in quella italiana, diventando un volto famoso a livello internazionale. La personalità diretta e, spesso, critica è diventata un vero marchio di fabbrica del suo personaggio televisivo.

Musica e motori

Oltre alla ristorazione, Bastianich è un grande cultore della musica: è stato frontman e chitarrista nella band americana The Ramp, mentre nel 2022 ha inciso l'album "Good Morning Italia" con il gruppo folk/country italiano La Terza Classe. Ma non solo. Fin da bambino, infatti, il vero sogno di Joe era quello di guidare e, magari, possedere una Ferrari. "Avevo un poster della mitica Testarossa sulla parete della mia camera da letto" - aveva dichiarato in occasione della visita alla sede di Maranello qualche anno fa - "La prima Ferrari che vidi dal vivo fu la 456 del mio vicino di casa. Ne comprai una non appena potei permettermela. Da quel momento la mia passione non si è più fermata: ne ho avute tante, moderne ma, soprattutto, d'epoca". Scopriamo quali.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese