Joe Bastianich, ristoranti, programmi TV e...Ferrari

Joe Bastianich, ristoranti, programmi TV e...Ferrari

Il noto imprenditore italoamericano, ex giudice di MasterChef, è un grande appassionato di auto sportive (soprattutto le classiche di Maranello)

di Gianluca Guglielmotti

26.01.2024 ( Aggiornata il 26.01.2024 18:52 )

Ferrari 456 GT

Apriamo con la prima Ferrari acquistata da Joe Bastianich, un'elegante Gran Turismo 2+2 pensata per riappropriarsi del segmento dopo l'uscita dai listini della 412i. Stiamo parlando della 456 GT, vettura prodotta dal 1992 al 2003 (periodo più lungo per un modello del marchio) e ritorno al design "classico" dopo una serie di modelli decisamente più aggressivi e orientati alla prestazione pura. Gli esterni, curati da Pininfarina, presentavano infatti linee fluide e armoniose, con frontale caratterizzato da fari a scomparsa; gli interni, realizzati con materiali di pregio, offrivano spazio per quattro persone. Sotto al cofano, poi, il motore V12 aspirato da 5,5 litri e 442 cv (scaricati sulle ruote posteriori) consentiva di scattare da 0 a 100 km/h in circa 5,2 secondi, con una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Ferrari 612 Scaglietti

Altra Gran Turismo di lusso, la Ferrari 612 Scaglietti (2004-2010) fu un omaggio a Sergio Scaglietti, celebre carrozziere e collaboratore di lunga data Casa di Maranello. Prima Ferrari V12 realizzata interamente in alluminio, disegnata anch'essa da Pininfarina, le linee eleganti e morbide erano in grado di mascherare le dimensioni generose. lL 612 Scaglietti si distingue, poi, per essere una delle poche Ferrari dotata di quattro posti veramente comodi, unendo prestazioni da supercar con il comfort di una vettura familiare. Parlando, a proposito, di prestazioni: il motore anteriore, V12 aspirato da ben 5,7 litri, era in grado di erogare 540 cv e 588 Nm di coppia massima. Numeri notevoli anche oggi, che garantivano uno 0-100 in poco più 4 secondi e quasi 320 km/h di velocità massima. Completavano il "pacchetto" dotazioni tecnologiche all'avanguardia come il sistema multimediale avanzato e ausili alla guida come il cruise control.

L'articolo continua nella prossima scheda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese